Home / Formazione / Incontro assistenti il 30 ottobre 2019

Incontro assistenti il 30 ottobre 2019

 

Le diverse attività pastorali stanno ormai riprendendo il loro ritmo normale e anche noi come Azione Cattolica abbiamo già da un mese iniziato il cammino dell’anno.
Vi raggiungiamo per condividere la possibilità di trovarci per un momento di confronto e condivisione a partire dal servizio che viviamo, per noi a livello diocesano e per voi nelle unità pastorali e vicariati. Vorremmo interrogarci sul nostro ruolo di assistenti come accompagnatori nella fede degli aderenti.
Nel Progetto Formativo si tratteggia l’identità del nostro servizio:
Nella vita dell’AC, gli assistenti hanno sempre svolto un ruolo decisivo in ordine alla formazione di coscienze di laici coerenti, forti, capaci di vita cristiana autentica. Gli assistenti della grande tradizione associativa non sono stati né i supplenti dei responsabili, né gli organizzatori della vita associativa, ma sacerdoti di intensa spiritualità che hanno trovato l’anima del ministero nella cura delle persone, nella coltivazione della loro vita spirituale, in quell’azione discreta e forte che li ha posti accanto alle persone, per aiutarne il cammino di discepoli del Signore.
Sappiamo per tanti motivi che questo impegno non è né semplice né scontato e di solito va ad aggiungersi a molte altre incombenze. Il titolo che ci veniva era: “Incontro di AC? Dove lo segno in agenda..?”  Per questo sentiamo la necessità di uno scambio fraterno consapevoli dell’importanza di quello che ci è chiesto per il cammino di tutta l’Associazione. Vi proponiamo di incontrarci Mercoldì 30 ottobre p.v. dalle 10.00 alle 12.15 a cui segue il pranzo (per chi si può fermare) presso Villa San Carlo di Costabissara

P.S. L’incontro è aperto a tutti i presbiteri anche a quanti vivono in comunità dove non è presente l’Azione Cattolica. Per chi si ferma a pranzo vi chiediamo di dare la vostra adesione in segreteria dell’Azione Cattolica chiamando al 0444544599 o scrivendo una mail a contatt.aci@acvicenza.it entro il 27 ottobre p.v.

Scroll To Top