Home / Weekend di Spiritualità Acr

Weekend di Spiritualità Acr

Note tecniche e scheda di iscrizione

Note tecniche e scheda di iscrizione

I week-end di spiritualità proposti dall’ACR sono due, il primo rivolto a ragazzi che frequentano la II^ media, il secondo, invece, è pensato per i quattordicenni.

A dare anima e corpo ad entrambe le proposte è l’idea di poter avvicinare i ragazzi alla Parola, al Vangelo, raccontando loro la vita di un Dio fatto carne, che incontra persone, cammina, mangia, cresce, in una parola: vive.

Il week-end si svolge nell’arco di 24 ore, dal primo pomeriggio del sabato alla domenica dopo pranzo, i ragazzi saranno coinvolti in attività e momenti di riflessione e celebrazione che partono dalla loro esperienza personale per confrontarsi con l’esperienza di Gesù di Nazareth, per accompagnarli dentro le domande, i dubbi e i passaggi della loro vita di preadolescenti.

  • Weekend 2^ media
  • Weekend 14enni (3^ media)
Con questo week-end invitiamo i ragazzi ad avvicinarsi alla persona di Gesù attraverso i suoi incontri con alcune donne. Lungo questo percorso esperienziale, a partire da alcuni passi del Vangelo, i ragazzi saranno chiamati a conoscersi e a mettersi in gioco negli atteggiamenti che caratterizzano il discepolo: l’ascolto, il dialogo e l’accoglienza.
Il weekend è dedicato alla scoperta dei luoghi della vita e del percorso umano e spirituale di Gesù: il fiume, simbolo del passaggio e della crescita; la strada, luogo degli incontri; il monte, dove avviene l’ascolto della Parola; il deserto, luogo del dubbio; infine Gerusalemme, meta finale dove in Gesù si compie il senso della vita come dono, segno dell’amore di Dio per gli uomini. Durante questo tempo di riflessione i ragazzi sperimenteranno da protagonisti un percorso che li accompagnerà attraverso uno spazio, quello di Gesù, che è anche il loro spazio di vita e di crescita.
Scroll To Top