Home / Guide e Sussidi Giovani

Guide e Sussidi Giovani

Come in ogni camminata che si rispetti, anche il nostro percorso di animatori dei gruppi giovanissimi e giovani segue una traccia, un sentiero segnato, una mappa: la via proposta nelle guide diocesane e nazionali.

Ecco a voi gli strumenti che abbiamo a disposizione:

Cammini Formativi Diocesani 1^-3^ tappa

Cammini Formativi Diocesani 1^-3^ tappa

Sono i percorsi rivolti agli animatori dei gruppi di 1^, 2^ e 3^ tappa; si articolano in tre anni, che seguono e sviluppano i temi Fidarsi (Vangelo di Marco), Amare (Vangelo di Luca) e Sperare (Vangelo di Matteo).

Scarica i NUOVI CAMMINI FORMATIVI di I-II-III tappa: “GPS – Giovanissimi per scelta”

Scarica i “vecchi” CF di 1^, 2^ e 3^ tappa

Cammini Formativi Diocesani 18-19enni

Cammini Formativi Diocesani 18-19enni

Sono due fascicoletti pensati per i gruppi di di 18 e/o 19enni; insieme, propongono un cammino biennale che accompagna alla professione pubblica della fede. Nel primo anno, cristologico, si approfondisce la figura di Gesù; il secondo anno, attraverso l’incontro con personaggi del Vangelo, punta a educare a sentirsi parte della comunità cristiana.

CF 18-19enni Parte 1

CF 18-19enni Parte 2

Guide Nazionali Giovanissimi (14-18enni)

Guide Nazionali Giovanissimi (14-18enni)

Le guide nazionali per i Giovanissimi, sono lo strumento, preparato da un’équipe di animatori esperti da tutta Italia, che l’Azione Cattolica Italiana mette a disposizione di tutti gli animatori dei gruppi di giovanissimi. Ogni anno esce una guida diversa, valida per tutti gli archi d’età e centrata su un unico tema che viene scelto a rotazione tra Fidarsi, Amare e Sperare.

Clicca per conoscere C’é più gusto

Guide Nazionali Giovani (19-30enni)

Guide Nazionali Giovani (19-30enni)

Le Guide nazionali per i gruppi giovani sono lo strumento, preparato da un’équipe di animatori esperti da tutta Italia, che l’Azione Cattolica Italiana mette a disposizione di tutti gli animatori dei gruppi di giovani. Ogni anno esce una guida diversa centrata su un unico tema, a rotazione tra Credere, Condividere e Testimoniare.

Clicca per conoscere Contagiati di gioia

C’è un altro strumento, poi, indispensabile: la CREATIVITÀ, la fantasia, la capacità di ascoltare e proporre di ciascun gruppo educatori-animatori. Queste guide, costruite per moduli, sono un “materiale grezzo”, che dev’essere limato, raffinato, aggiustato e non preso come oro colato!

Diciamo che assomigliano più all’atlante cartaceo che al navigatore: prima di mettersi in strada serve vedere dov’è la meta, quali sono le strade percorribili, quali i dislivelli, i passi alpini e le discese.

Per conoscere meglio questi strumenti, se hai bisogno di una mano per capire come sono costruiti e pensati, se vuoi che qualcuno li presenti agli animatori della tua parrocchia o del tuo vicariato, contatta i vice-giovani, l’assistente o qualcuno della commissione diocesana del settore giovani!

 

Scroll To Top