Home / Chi siamo

Chi siamo

L’ABC dell’AC: pagine scelte per conoscerci

Scarica lo Statuto dell’AC e l’Atto normativo

Scarica il documento assembleare 2024-2027, “Andate, dunque”

Chi siamo per chi non ci conosce…

Siamo un’associazione che propone iniziative e percorsi di formazione rivolti a tutti gli archi d’età, dai bambini e i ragazzi fino agli adulti e agli anziani, passando per i giovani e gli adolescenti.

Chi siamo per chi un po’ ci conosce già…

Siamo un’associazione di laici cristiani che propone nelle parrocchie iniziative e percorsi di formazione rivolti a tutti gli archi d’età e a quanti desiderano crescere nella fede, nell’ascolto della Parola, nel servizio alla Chiesa.

Chi siamo per chi ci conosce da una vita!

Siamo un’associazione di laici cristiani a servizio della Chiesa locale che si impegnano ad annunciare il Vangelo in diretta collaborazione con i pastori e proponendo percorsi che accompagnano con gradualità la crescita e la maturazione di ciascuno, dai ragazzi, ai giovani, agli adulti.

Cosa dice lo Statuto...

Cosa dice lo Statuto...

Art. 2: L’impegno dell’ ACI, essenzialmente religioso apostolico, comprende la evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.

Art. 6: L’esperienza associativa e l’attività apostolica dell’Azione Cattolica Italiana hanno come primo impegno la presenza e il servizio nella Chiesa locale e si svolgono in costante solidarietà con le sue esigenze e con le sue scelte pastorali. A tal fine l’ACI offre il suo contributo agli organismi pastorali della diocesi.

Art. 13.1: L’Azione Cattolica Italiana persegue le proprie finalità attraverso un progetto formativo unitario e organico che offre ad ogni persona, con la partecipazione alla vita associativa, un accompagnamento finalizzato alla crescita di una matura coscienza umana e cristiana, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, attenti alle diverse età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede.

Art. 13.2: Il progetto formativo dell’Azione Cattolica fa proprio il cammino della comunità cristiana e si inserisce in esso, approfondendolo e aprendolo alle esigenze della testimonianza laicale. Suo obiettivo è quello di far scoprire e vivere la grazia del battesimo, attraverso la messa a frutto della vocazione e dei doni naturali e spirituali che ogni credente ha ricevuto; aprire alla sapienza cristiana con cui leggere la vita e orientarne le scelte; preparare alla testimonianza evangelica e al servizio ecclesiale proprio dell’Azione Cattolica.

Il bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità rappresenta per l’associazione un’opportunità importante per accrescere la propria autoconsapevolezza: uno sguardo a tutto tondo attraverso cui riconoscere il profilo dell’Azione Cattolica di oggi, un’associazione capace di abitare il nostro tempo in maniera significativa, con un impegno peculiare e creativo non sempre facile da raccontare e conoscere. Ancora prima, il Bilancio risponde a una scelta di trasparenza, che nasce dalla volontà di rendere conto dell’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal contributo dei soci e dalla generosità di tante altre persone. È poi una scelta di responsabilità: le pagine di questo Bilancio, infatti, ci spronano continuamente a interrogarci sull’impatto sociale, culturale, economico e ambientale della vita associativa nei contesti che l’AC abita e anima.

Bilancio-di-Sostenibilita-2022

 

logo_azione_cattolica

Scroll To Top