La Rete di Sale è composta stabilmente da realtà diverse che fanno riferimento al mondo cattolico e che sono attive nella Chiesa, nella cultura, nel sociale. Attualmente vi aderiscono:
Tra i suoi obiettivi, l’associazione cerca di mettere in relazione realtà diverse del mondo cattolico; sviluppare un lavoro culturale che dia un contributo di crescita al contesto locale; alimentare la riflessione, l’approfondimento e il dibattito; offrire al territorio un luogo di confronto con la lettura della realtà ispirata alla Parola e al Magistero; valorizzare il ruolo e la voce dei laici cristiani; produrre pensiero aperto, inclusivo che stimoli la concretezza e l’impegno per la Buona Politica.
La Rete di Sale è nata nell’estate 2018 dall’iniziativa di alcune realtà del mondo cattolico che hanno sentito l’esigenza di sviluppare un’attività culturale aperta alla condivisione di un senso comune innanzitutto tra credenti e anche non credenti. Centrale è lo stile di lavoro, basato sul dialogo. In tale prospettiva la Rete costituisce la possibilità di mettere insieme sensibilità anche diverse, a partire da un orizzonte culturale e valoriale condiviso.
Risulta molto efficace l’immagine del “Sale” che “sapora, conserva, corrode”: è evangelico. In questa prospettiva le radici culturali della fede (Vangelo, Dottrina sociale, testimonianze di impegno) sono il riferimento che deve misurarsi di volta in volta con la concretezza dei temi e della complessità dei tempi che viviamo.
CLICCA QUI per seguire e conoscere le attività proposte da Rete di Sale