Home / Campiscuola Giovanissimi e Giovani

Campiscuola Giovanissimi e Giovani

1A TAPPA GIOVANISSIMI (15ENNI) “FIDARSI”
“Mi fido di te, cosa sei disposto a perdere?” canta Jovanotti. Ma che vuol dire davvero “fidarsi”?
Questo campo ci accompagnerà a scoprire cos’è la fiducia, a capire che non è né scontata né facile, che chiede di mettersi in gioco completamente, permettendoci di camminare insieme con gli altri e con Dio.

2A TAPPA GIOVANISSIMI (16ENNI) “AMARE”
Ah, l’amore! Quanto ne sentiamo parlare?
Ma come possiamo essere sicuri di aver capito davvero di cosa stiamo parlando e -soprattutto- cosa stiamo vivendo? “Amare è un verbo transitivo: deve transitare” (Niccolò Fabi). Attraverso domande anche scomode, vogliamo aprire questo vulcanico mondo degli affetti e delle emozioni all’altro, confrontandoci alla luce dell’Amore di Dio.

3A TAPPA GIOVANISSIMI (17ENNI) “SPERARE”
La città di Torino ci renderà protagonisti di questa esperienza che ci aiuterà a “tenere attivo l’orizzonte del Regno di Dio” in questo tempo così complesso.
Il campo ci permetterà di entrare a pieno della realtà cittadina con un punto di vista diverso: conoscendo realtà significative di servizio e camminando insieme sulle orme di Pier Giorgio Frassati.

CAMPO 18-19 ENNI

Cosa spinge un giovane a fare una scelta controcorrente, dedicare tutta la sua vita per gli altri?
Con questo campo vogliamo farci provocare da Annalena Tonelli, una giovane come noi che si è messa in gioco in modo autentico, decidendo di realizzare il suo Progetto di vita lasciando tutto e partendo per l’Africa. Inizieremo il camposcuola a Forlì per conoscere i luoghi dove Annalena è cresciuta e ha maturato la sua scelta, per poi spostarci sulle colline di Fano, dove in prima persona saremo chiamati a metterci in gioco (nelle nostre scelte).

CAMPO GIOVANI (DA 20 AI 30 ANNI)

  • Giovanissimi
  • 18-19enni
  • Giovani

I Campiscuola Giovanissimi, sono rivolti ai ragazzi dai 15 ai 17 anni (dalla prima alla terza superiore). Ogni campo ha una parola chiave che collega le proposte, le attività e le preghiere dell’esperienza. Il campo di prima tappa (cioè per i giovanissimi di prima superiore) ha per parola chiave Fidarsi. La seconda tappa affronterà la parola Amare e la terza tappa approfondirà la parola Sperare in un campo scuola che si svolgerà a Torino sulle orme del beato Pier Giorgio Frassati. Le tre parole riprendono le tre tappe dei Cammini Formativi per Giovanissimi.

Clicca per conoscere la casa che ospita i campiscuola Giovanissimi a Penia di Canazei

Il campo 18-19enni è un invito a seguire Gesù con l’esempio di due testimoni che hanno compiuto scelte di vita e di impegno radicali, restando fedeli al Vangelo e ponendosi in ascolto e cura attenta delle realtà a loro affidate: si tratta di Giorgio La Pira e don Lorenzo Milani Annalena Tonelli. Un anno si va a Firenze e Barbiana per conoscere da vicino l’impegno di La Pira e don Milani, e l’altro si va a Forlì per scoprire Annalena. È un’esperienza fondamentale nel percorso associativo per i giovani di questa età: alla fine del cammino di giovanissimi, alle prime esperienze di servizio e in una fase di ripensamento della propria fede, la partecipazione è decisiva per scelte significative nella Chiesa , nel mondo e nelle nuove realtà in cui vivranno.
I campi giovani, la cui età dei partecipanti è fra i 20 e 30 anni circa, si qualificano per la profondità dei percorsi di spiritualità proposti (riprendendo le parole-chiave della regola di vita Mendicanti del cielo), per l’apertura verso la dimensione socio-politica e per il confronto tra partecipanti sul proprio vissuto. Costanti sono i riferimenti ai documenti del Concilio Vaticano II e anche a dei momenti salienti della storia d’Italia e dell’Azione Cattolica. Sono campi itineranti che, come i campi 18-19enni, andranno i visitare i luoghi dove hanno vissuto e operato testimoni significativi come Alberto Marvelli, Vittorio Bachelet, Don Tonino Bello, Giorgio La Pira, don Milani ecc. Incontrando coloro che li hanno conosciuti, camminando insieme per quelle comunità e luoghi in cui sono cresciuti e hanno operato, i partecipanti possono approfondire il loro senso di appartenenza ecclesiale, alla nostra associazione e alla dimensione del servizio.

 

Scroll To Top