Home / Adesione

Adesione

È tempo di adesione per l’Azione Cattolica vicentina! Si avvicina la festa dell’8 dicembre e tutti insieme vogliamo aiutarci ad arrivare preparati, in tanti e pieni di entusiasmo a questo momento importante per la nostra associazione.
La presidente diocesana Caterina Pozzato ci ricorda che aderire all’Ac, che quest’anno festeggia i suoi 150 anni, “significa sentirsi parte di una associazione che per anni ha accompagnato le diverse stagioni della vita di tante persone, aiutando ciascuna a crescere umanamente e nella fede. Significa riconoscere che quest’associazione ancora oggi cammina accanto ai ragazzi, ai giovani e agli adulti e insegna loro a prendersi cura l’uno dell’altro. Significa accogliere l’invito ad uscire insieme sulle strade della vita, a scoprire in ogni situazione inedita un’opportunità di bene, a trovare fatti di vangelo nelle pieghe della storia di tutti i giorni”.

Tre nuovi strumenti per promuovere l’adesione

Per aiutarci a coinvolgere tante altre persone con la proposta associativa, vi presentiamo fin da subito tre nuovi strumenti (nati dalla creatività dei partecipanti all’ultimo campo educatori) per promuovere l’adesione nelle nostre parrocchie e unità pastorali sollecitando l’interesse e la curiosità di quanti incontriamo! Clicca sulle icone, scopri gli strumenti e usali nella tua associazione parrocchiale! #futuropresente #crediAmoCI

                 ACR                GIOVANISSIMI/GIOVANI                               ADULTI
piramide acr adesione 2018 cop   code giovanissimi adesione 2018  miniatura adulti adesione 2018

Il senso dell’adesione, materiali utili e modulistica

L’adesione è una risposta ad una vocazione e, al contempo, un modo concreto per partecipare all’associazione e sostenerne le attività: è questo il senso dell’adesione all’Azione Cattolica Italiana, appuntamento che ogni anno viene festeggiato l’8 dicembre.

L'Adesione all'ACI nello Statuto

L'Adesione all'ACI nello Statuto

“L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana.” (STATUTO dell’AC art. 15.1)

“L’adesione all’Azione Cattolica Italiana attribuisce al socio il diritto di partecipare, direttamente a livello di base e attraverso rappresentanti agli altri livelli, alla elezione degli organi collegiali dell’Associazione e alla determinazione delle sue scelte fondamentali.” (STATUTO dell’AC art. 17.2)

Aderire all’AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell’associazione quale piena esperienza di Chiesa.

Modulistica

Modulistica

Clicca per scaricare le istruzioni e i moduli per l’adesione:

Istruzioni per l’adesione e quote associative

Modulo nuovo aderente

Modulo di riepilogo

L’adesione all’AC è possibile in ogni momento dell’anno. Per informazioni, contatta la tua parrocchia o la segreteria diocesana: contatt.aci@acvicenza.it.

Materiali per la festa dell'8 dicembre

Materiali per la festa dell'8 dicembre

Altri materiali utili per promuovere l’adesione (video, slide di presentazione, materiale pubblicitario) puoi trovarli sul sito nazionale cliccando QUI.

Quanto prima sarà pubblicato l’aggiornamento delle convenzioni per i soci Ac. È in arrivo anche il nuovo portale  ACportal –  da usare anche per le adesioni.

LocandinaAdesioni2018 copia

Scroll To Top