Home / Weekend di Spiritualità Giovani

Weekend di Spiritualità Giovani

“Non cercavo più i segni miracolosi o mitici della presenza di Dio.
Non volevo più ragionare su di Lui, volevo conoscerlo.
Cercavo il Dio di tutti i sette giorni della settimana,
non il Dio della domenica”.
Carlo Carretto

Al centro della proposta dei Weekend di Spiritualità rivolti ai Giovani dai 20 ai 35 anni, trova posto la Parola. È attraverso di essa che Dio parla al cuore e alla storia di ciascuno. Nel corso dei Weekend verranno proposti momenti di silenzio, di riflessione, di confronto, di lavoro e riflessione in gruppo e di celebrazione. Verranno utilizzati linguaggi e canali comunicativi diversi in modo da rendere più vitale l’incontro tra l’esistenza di ciascuno e la Parola di Dio.

I Weekend proposti dal Settore Giovani nell’arco di un anno sono cinque: due weekend per i Giovanissimi che si svolgono in febbraio, tre per i Giovani che solitamente si svolgono in marzo e uno per i giovani-adulti che si tiene a fine ottobre.

Scarica il pieghevole con info e modulo d’iscrizione!

pieghevole per la stampa in bianco e nero

  • Giovanissimi
  • Giovani
  • Mendicanti del cielo
I Weekend per i Giovanissimi sono due. Il primo è rivolto ai Giovanissimi di 15 e 16 anni (I^ e II^ superiore) e vuole essere un Weekend di annuncio e di incontro con la Parola e con la persona di Gesù. I Giovanissimi verranno accompagnati ad acquisire familiarità con la Scrittura lavorando direttamente sul testo biblico. La seconda proposta è rivolta ai Giovanissimi di 17, 18 e 19 anni (III^, IV^ e V^ superiore). L’incontro con la Parola avviene attraverso la presentazione della Trinità. A rotazione, nei tre anni, si approfondiranno il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
Il Weekend si svolge in tre turni ed è rivolto ai Giovani dai 20 ai 35 anni. Di anno in anno si sceglie un tema legato alle Scritture.
La proposta è rivolta ai Giovani dai 22 anni in su, ai Responsabili associativi e ai Giovani-Adulti. Viene dato maggiore spazio per il silenzio personale. Fondamento del Weekend è la Regola di vita spirituale dei Giovani di AC e le tre parole che la compongono: preghiera, comunione e discernimento. Ogni anno, la riflessione del Weekend verterà su una di queste parole.
Scroll To Top