Scarica il Vademecum del Responsabile
Il Vademecum del Responsabile è un breve “viaggio” per scoprire, ricordare, approfondire o anche solo (e scusate se è poco!) semplicemente ripassare cosa significa essere responsabile di Azione cattolica, parte dal senso del nostro essere associazione, dal dono che l’Azione cattolica è per ciascuno di noi e per la Chiesa.
L’associazione è uno degli elementi essenziali e strutturali della nostra singolare forma di ministerialità laicale. È l’associazione che ci consente di vivere in modo particolare, singolare, una serie di dimensioni che sono o dovrebbero essere proprie di tutti i laici credenti.
La “dimensione associativa” costituisce un elemento non solo organizzativo: essa esprime la nostra stessa identità. È il primo dato fondamentale di cui essere consapevoli per poter svolgere al meglio il proprio servizio di responsabile. Non si tratta in sostanza solo di essere responsabile del funzionamento concreto della presidenza, del passaggio delle informazioni, della formazione propria e degli animatori ed educatori, ma di vivere tutto questo cogliendone la valenza vocazionale che interessa ogni persona che ha a che fare con l’associazione.
Il responsabile è dunque prima di tutto responsabile del carisma e del ministero proprio dell’Azione cattolica che certo si esprime attraverso una organizzazione e precisi strumenti organizzativi, ma dove questi sono comunque un mezzo e non il fine.
Occuparsi di queste cose significa fare in modo che la vita associativa ci sia. Se la qualità della vita associativa ci sta a cuore, essa può svilupparsi anche attraverso una struttura organizzativa stabile, adeguata alle esigenze attuali, che funzioni.
Per questo l’AC Vicentina ha predisposto lo strumento del Vademecum, utile per chi assume per la prima volta una responsabilità associativa e per chi, ogni tanto, ha bisogno di un ripassino. Buona lettura!