Home / News / Si è concluso il cammino assembleare: i documenti e le immagini della XV Assemblea

Si è concluso il cammino assembleare: i documenti e le immagini della XV Assemblea

Si è concluso il cammino assembleare: i documenti e le immagini della XV Assemblea

#porteaperte anche per dire la continuità di un percorso: con la XV Assemblea Diocesana del 9 marzo 2014, l’Azione Cattolica Vicentina ha concluso il triennio 2011-2014 per iniziare il triennio 2014-2017. Dopo la riunione del Consiglio Diocesano di martedì 11 aprile e la nomina della nuova Presidente Diocesana Caterina Pozzato, tutto è pronto perchè il cammino dell’associazione possa procedere con fiducia, passione e impegno.

In questa pagina, tutto ciò che serve per ripercorrere la XV Assemblea e… continuare il cammino.

La relazione di fine triennio

I tre numeri de “La XVesima”

Speciale Coordinamento

Documento Assembleare 2014-2017

Risultati delle votazioni

All’assemblea hanno partecipato 331 delegati sui 472 aventi diritto al voto. Ai seggi hanno votato 307 persone. Ecco i componenti del Consiglio Diocesano per il triennio 2014-2017 eletti alla XV Assemblea Diocesana del 9 marzo.

Settore Adulti:
Caterina Pozzato
Sefano Brunello
Umberto Brugnolo
Federica Costantin
Flavio Dal Bosco

Settore Giovani:
Margherita Scarello
Alberto Rebesan
Chiara Calli
Enrico Zarpellon
Stefano Ferrarese

ACR
Alberto Gasparotto
Joya Zanatta
Giacomo Baù
Laura Carletto
Francesca Ferrari

Le immagini della XV Assemblea

#porteaperte

E’ un titolo originale quello che quest’anno accompagnerà la XV assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Vicentina del 9 marzo 2014: “#porteaperte“. Siamo abituati, ormai, agli hashtag di Twitter, ovvero a quelle parole precedute dal “cancelletto” che legano tra loro i tweet pubblicati sul noto social network. Non si tratta, semplicemente, di un tocco “modaiolo” (della serie, “lo fanno tutti, facciamolo anche noi”), ma di un messaggio chiaro: quello sintetizzato nel titolo, “porte aperte” e contenuto nella bozza del documento assembleare per il triennio 2014-2017 da discutere e approvare in assemblea. Un messaggio che dice come l’AC è un’associazione che intende aprire le porte, per farsi prossima ed essere missionaria, ma anche per lasciarsi contagiare da quanto di buono, bello e nuovo il mondo di oggi è in grado di offrire. “Porte aperte”, quindi, ma anche “#porteaperte” per evidenziare il modo di nuovo con cui dobbiamo essere “Corresponsabili nella Chiesa e nella società“: un modo aperto, nuovo, gioioso e fiducioso, da costruire insieme, collegialmente, passo dopo passo. A partire dalla XV assemblea diocesana.

Scarica l’invito all’assemblea e diffondilo!

Ecco il programma dell’Assemblea:

Programma

Programma

La XV assemblea diocesana dell’Azione Cattolica Vicentina, si svolgerà domenica 9 marzo 2014 a Vicenza presso il Patronato Leone XIII (Contrà Vittorio Veneto 1). Vi ricordiamo che per meglio organizzare i lavori assembleari è necessario iscriversi tramite il modulo che si trova in questa pagina.

Programma:

8.00 Messa di inizio presieduta da mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza;

9.00 Saluto del Presidente uscente Lucio Turra e del delegato nazionale Luca Bortoli, relazione di fine triennio della Presidenza uscente

10.30 Presentazione dei candidati al Consiglio Diocesano 2014-2017, presentazione delle modifiche all’Atto normativo diocesano, lettura del documento assembleare, pausa;

11.00 Votazione delle modifiche all’Atto normativo, discussione e votazione del Documento assembleare;

12.00 Votazioni ai seggi elettorali;

13.00 Pranzo (iscrizione obbligatoria, di seguito il modulo);

14.00 Proclamazione degli eletti e preghiera conclusiva.

Candidati al Consiglio Diocesano

L’Assemblea Diocesana eleggerà il Consiglio Diocesano, composto da 5 membri del Settore Adulti, 5 del Settore Giovani e 5 dell’ACR. Del Consiglio Diocesano fanno parte, inoltre, i Presidenti Vicariali. Martedì 11 marzo, il Consiglio di riunirà per eleggere i 2 Vicepresidenti del Settore Adulti, i 2 Vicepresidenti del Settore Giovani e i 2 Responsabili Diocesani dell’ACR. Il Consiglio ha inoltre il compito di eleggere una terna di nomi da presentare al Vescovo: sarà quindi mons. Beniamino Pizziol, mercoledì, a procedere con la nomina del Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica Vicentina per il triennio 2014-2017.

Ecco l’elenco e una breve presentazione dei candidati al Consiglio Diocesano:

Settore Adulti

Settore Adulti

Brugnolo Umberto: nato a Montecchio Maggiore nel 1964, Architetto, Vicariato di Montecchio Maggiore, Unità Pastorale Santa Maria e San Vitale a Montecchio, Presidente Vicariale 2011-2014.

Brunello Stefano: nato a Vicenza nel 1982, Ingegnere termotecnico, Vicariato di Castelnovo, Parrocchia di Isola Vicentina, Delegato Regionale Settore Giovani 2011-2014.

Conterno Andrea: nato a Legnago nel 1972, Insegnante, Vicariato di San Bonifacio, Parrocchia di Praissola, Animatore Gruppo Sposi Parrocchiale.

Costantin Federica: nata a Noventa Vicentina nel 1973, Insegnante, Vicariato di Noventa Vicentina, Parrocchia di Sossano, Vicepresidente Diocesano Settore Adulti 2011-2014.

Cunico Giuliano: nato a Vicenza nel 1977, Dipendente pubblico, Vicariato di Castelnovo, Unità Pastorale di Cresole-Rettorgole, Presidente parrocchiale.

Dal Bosco Flavio: nato a Soave nel 1979, Insegnante, Vicariato di Montecchia di Crosara, Unità Pastorale Brognoligo-Costalonga, Commissione Diocesana Fidanzati-Giovani Coppie.

Dalla Vecchia Adriana: nata a Vicenza nel 1958, Insegnante, Vicariato di Vicenza, Parrocchia di Sovizzo, Commissione Diocesana Adulti.

Merlo Sergio: nato a Vicenza nel 1958, Bibliotecario, Vicariato di Vicenza, Parrocchia di Anconetta, Commissione Diocesana Adulti.

Pozzato Caterina: nata a Bressanvido nel 1957, Insegnante, Vicariato di Sandrigo, Parrocchia di Sandrigo, Presidente Vicariale 2011-2014 e Consigliere Nazionale 2011-2014.

Rigato Assunta: nata a Noventa nel 1967, Insegnante, Vicariato Riviera Berica, Unità pastorale Barbarano-Ponte di Barbarano-Mossano-Ponte di Mossano, Presidente Parrocchiale.

Settore Giovani

Settore Giovani

Calli Chiara: nata a Schio nel 1990, Studentessa, Vicariato di Schio, Parrocchia di Pievebelvicino, Educatrice Giovanissimi.

Capitello Nicola: nato a Vicenza nel 1989, Studente, Vicariato di Castelnovo, Parrocchia di Caldogno, Presidente parrocchiale 2014-2017.

Favero Chiara: nata a Camposampiero nel 1984, Impiegata contabile, Vicariato di Piazzola sul Brenta, Parrocchia di San Giorgio in Bosco, Vicepresidente Vicariale Settore Giovani 2011-2014 e 2014-2017.

Ferrarese Stefano: nato a Cologna Veneta nel 1986, Interprete, Vicariato di San Bonifacio, Parrocchia di San Bonifacio, Consigliere diocesano 2011-2014

Nichele Lucia: nata a Vicenza nel 1989, Studentessa, Vicariato di Dueville, Parrocchia di Povolaro, Educatrice Giovanissimi, Commissione Diocesana Settore Giovani.

Pollina Elisa: nata a Torino nel 1984, Insegnante della scuola per l’infanzia, Vicariato di Noventa Vicentina, Unità pastorale Noventa-Saline, Presidente parrocchiale 2014-2017.

Alberto Rebesan: nato a Vicenza nel 1985, Studente, Vicariato di Lonigo, Parrocchia di Lonigo, Commissione Diocesana Settore Giovani.

Margherita Scarello: nata a Marostica nel 1987, Libraia e Giornalista, Vicariato di Marostica-Breganze, Parrocchia di Movena, Vicepresidente diocesano Settore Giovani 2011-2014.

Zarpellon Enrico: nato a Cittadella nel 1987, Redattore editoriale, Vicariato di Bassano, Parrocchia di San Zeno, Commissione Diocesana Settore Giovani.

Zocca Marco: nato a Vicenza nel 1991, Studente, Vicariato di Vicenza, Parrocchia di San Marco a Vicenza, Segretario Movimento Studenti di AC 2011-2014.

Articolazione ACR

Articolazione ACR

Baù Giacomo: nato a Vicenza nel 1989, Vicariato di Marostica, Parrocchia di Mason, Responsabile Parrocchiale ACR 2008-2011 e 2011-2014.

Bizzotto Valeria: nata a Bassano nel 1985, Studentessa, Vicariato di Bassano, Parrocchia di Santa Croce, Animatrice Giovanissimi, Consigliere Diocesano 2011-2014.

Carletto Laura: nata a Tregnago nel 1988, Assistente sociale, Vicariato di San Bonifacio, Parrocchia di Praissola, Responsabile Vicariale ACR 2008-2011 e 2011-2014.

Cellere Clara: nata a Schio nel 1987, Vicariato di Malo, Parrocchia di Malo, Presidente parrocchiale.

Ferrari Francesca: nata Montecchio Maggiore nel 1986, Psicologa del lavoro, Vicariato di Montecchio Maggiore, Parrocchia di Sovizzo, Responsabile Vicariale ACR 2008-2011 e 2011-2014.

Gasparotto Alberto: nato a Bassano nel 1982, Tecnico dell’illuminazione, Vicariato di Rosà, Parrocchia di Rosà, Responsabile vicariale ACR 2011-2014.

Magnaguagno Martina: nata a Soave nel 1990, Infermiera, Vicariato di Montecchia, Unità Pastorale di Roncà e Terrossa, Responsabile Vicariale ACR 2014-2017.

Vaccari Federico: nato a Cologna Veneta nel 1988, Libero professionista, Vicariato di Cologna, Parrocchia di Zimella, Responsabile Vicariale 2008-2011 e 2011-2014.

Xompero Chiara: nata  Verona nel 1988, Impiegata amministrativa e commerciale, Vicariato Valle del Chiampo, Parrocchia di Chiampo, educatrice ACR

Zanatta Joya: nata a Bassano nel 1988, Educatrice e Assistente sociale, Vicariato di Dueville, Parrocchia di Levà di Montecchio Precalcino, Commissione ACR diocesana “Crescita cristiana”.

Regolamento e documenti

All’assemblea Diocesana, è affidato il compito di discutere e votare il Documento Assembleare che fissa gli impegni per il triennio 2014-2017. Il documento da discutere in Assemblea, intitolato “#porteaperte”, acquisisce quanto contenuto nel documento della XIV Assemblea Diocesana, integrandolo con alcune attenzioni e impegni concreti. Il 9 marzo verrà inoltre messa al voto una proposta di modifica dell’Atto Normativo Diocesano.

Di seguito, i link per scaricare il Regolamento della XV Assemblea, la bozza del Documento Assembleare “#porteaperte” e la proposta di modifica all’Atto Normativo Diocesano.

Regolamento Assemblea Diocesana BOZZA Documento Assembleare 2014-2017 Proposta di modifica all’Atto Normativo

Preiscrizioni e Pranzo

Per meglio organizzare i lavori assembleari, è necessario iscriversi compilando il modulo sottostante, indicando inoltre se si parteciperà o meno al Pranzo che inizierà alle 13. Al termine dell’iscrizione non verranno inviate mail di conferma ma comparirà un messaggio che confermerà l’avvenuta registrazione.

Iscrizioni chiuse! Chi non ha effettuato l’iscrizione via web dovrà effettuare la registrazione agli appositi banchetti che verranno allestiti il giorno dell’assemblea.
Scroll To Top