Home / Cittadinanza Attiva / Nota della Presidenza diocesana sui recenti drammatici casi di cronaca

Nota della Presidenza diocesana sui recenti drammatici casi di cronaca

Nota della Presidenza diocesana sui recenti drammatici casi di cronaca

NOTA DELLA PRESIDENZA DIOCESANA

Chiara Ugolini, 27 anni, di Calmasino (Bardolino).
Rita Amenze, 31 anni, di Villaga.
Alessandra Zorzin, 21 anni, di Montecchio Maggiore.
In pochi giorni tre femminicidi “vicino a noi”, ma che non fanno altro che confermare quanto le statistiche tendono a ribadire da anni: basti pensare che i dati Istat mostrano come in Italia il 31,5% delle donne subisce nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.
Di fronte alla violenza perpetrata in modo cosi brutale contro queste giovani, non possiamo come comunità civile, cristiana e associativa non interrogarci su come affrontare questa emergenza che è anche fondamentalmente educativa e affettiva.
Come Azione Cattolica sentiamo forte l’esigenza, unitamente alla preghiera per le persone coinvolte, di rimettere a tema nei nostri percorsi formativi il rispetto dell’altro/a nella sua unicità, e il valore autentico della relazione quale criterio fondante il vivere civile.
In queste ore sono diverse le manifestazioni che, da parti diverse, cercano anche solo simbolicamente di non far passare l’accaduto come, appunto, “un passato prossimo”. Invitiamo tutti, ciascuno nei modi e nei tempi possibili, a partecipare o accompagnare queste occasioni nelle quali, a partire dalla sofferenza condivisa, possiamo testimoniare la nostra dignità e umanità piena.
Ogni violenza inferta alla donna è una profanazione di Dio, nato da donna. Dal corpo di una donna è arrivata la salvezza per l’umanità: da come trattiamo il corpo della donna comprendiamo il nostro livello di umanità” (Papa Francesco, Omelia 1 gennaio 2020).
la Presidenza diocesana Azione Cattolica – Vicenza

852-08183499 © Ikon Images / Masterfile Model Release: No Property Release: No Man's clenched fist opposite woman's hand holding heart

Scroll To Top