ACvicenza

Adesione

Aderire all’Ac significa sentirsi parte di una associazione che per anni ha accompagnato le diverse stagioni della vita di tante persone, aiutando ciascuna a crescere umanamente e nella fede. Significa riconoscere che quest’associazione ancora oggi cammina accanto ai ragazzi, ai giovani e agli adulti e insegna loro a prendersi cura l’uno dell’altro.
Significa accogliere l’invito ad uscire insieme sulle strade della vita, a scoprire in ogni situazione inedita un’opportunità di bene, a trovare fatti di vangelo nelle pieghe della storia di tutti i giorni. Significa sostenere economicamente l’associazione, in un tempo di crisi e fatica nel quale però la nostra presenza non viene meno anche e soprattutto sul versante formativo ed educativo.
Aderire all’AC significa scegliere di vivere da laici la propria chiamata alla santità, partecipando attivamente alla vita dell’associazione quale piena esperienza di Chiesa.

"L'Azione Cattolica è un insieme di amici che lavorano insieme nel nome e per il bene del Signore."

Vittorio Bachelet

"La santità del quotidiano è una vocazione tipicamente laicale."

Papa Francesco

"L'Azione Cattolica non è attivismo, ma consapevolezza di portare l'annuncio del Vangelo nel quotidiano."

Ernesto Preziosi

Scopri cosa ti offre l'AC

Convenzioni

Per scoprire tutte le convenzioni previste per la nostra associazione diocesana per chi è in regola con l’adesione 2024/25 all’Azione Cattolica basta CLICCARE QUI.

Prosegue per tutti i soci adulti e giovani dell’Azione Cattolica italiana la bella opportunità di poter usufruire di sconti e vantaggi significativi, accedendo al portale convenzioni.azionecattolica.it, dove ogni socio giovane o adulto grazie alla tessera dell’anno associativo 2025 troverà promozioni e agevolazioni su numerose categorie merceologiche.
Accedere è semplice, basta registrarsi su convenzioni.azionecattolica.it inserendo pochi dati personali, la diocesi di appartenenza e il numero della tessera, un’operazione veloce che vale la pena fare per non perdere numerose opportunità di risparmio!

Assicurazione

Anche per l’anno associativo 2024-2025 la quota di adesione comprende la copertura assicurativa per tutti i soci in occasione (ed esclusivamente) di eventi ed iniziative promosse dall’Azione Cattolica Italiana a livello nazionale e locale. Assicuraci copre ogni singolo socio di Azione Cattolica, in regola con il tesseramento nell’ambito dello svolgimento delle attività associative. Il pacchetto assicurativo Assicuraci è attivato dal tesseramento all’ACI, con validità dal giorno del rilascio della tessera individuale. La copertura assicurativa riguarda: la responsabilità civile per danni a terzi, gli oneri per la difesa legale, infortuni dei soci durante le attività associative, nei casi di morte, invalidità permanente, ricovero ospedaliero, spese mediche ed assistenza.
Per maggiori dettagli, massimali etc. si può visitare il sito www.assicuraci.it

Materiale per l'adesione

Nuova adesioneRinnovo adesioneResponsabiliSostenitori

Modulistica online

In questa sezione è possibile scaricare le istruzioni e i moduli per l’adesione:

Istruzioni per l’adesione e quote associative 2025

Modulo nuovo aderente 2025

Modulo di riepilogo 2025

L’adesione all’AC è possibile in ogni momento dell’anno. Per informazioni, contatta la tua parrocchia o la segreteria diocesana: segreteria@acvicenza.it.

Promozione

Sono diversi gli strumenti a disposizione per conoscere e far conoscere meglio la nostra associazione; di seguito  ne proponiamo alcuni.

  • LA PROPOSTA ANNUALE FORMATIVA: l’associazione propone cammini formativi che accompagnano la vita delle persone dai piccolissimi fino agli adultissimi (over 65). Questo desiderio di farsi “compagno di viaggio” è uno dei nostri tratti distintivi: abbiamo a cuore ogni socio, ogni persona, “per far amare Dio e far amare gli uomini” (cit. Vittorio Bachelet).
  • I RIFF: sei brevi video, simpatici e frizzanti, che in un percorso dinamico tra parole e immagini aiutano a cogliere l’ABC dell’AC e a conoscere le dinamiche associarive
  • BILANCIO DI SOSTENIBILITA’: racconta tante storie (compresa un’esperienza della nostra diocesi) che arrivano dai territori evidenziando numeri  volti e storie dell’associazione
  • LE PAROLE DI UN CONSIGLIERE NAZIONALE: in questo audio Francesco Vedana, amico di Belluno e consigliere nazionale Adulti, ci spiega perché ha valore, oggi, scegliere ancora la nostra associazione