
Eccoci con la rassegna stampa di Ottobre 2025: la prima esortazione apostolica di Papa Leone XIV “Dilexi te”; adulti ed evangelizzazione delle nuove generazioni; la visita del Papa al Presidente Mattarella; l’esperienza degli attivisti del Mean in Ucraina e il loro stile di resistenza umana; i due lati della stessa data: 7 ottobre; dichiarazione congiunta dei Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme sulla proclamazione della fine della guerra di Gaza.
CHIESA
POVERI
Giacomo Gambassi, Papa Leone XIV e l’esortazione sui poveri (CLICCA QUI)
Il primo documento magisteriale di papa Prevost: «Dilexi te». La Chiesa «non ha nemici». Nei poveri «la carne di Cristo». «In ogni migrante respinto è Cristo che bussa alle porte». No al mercato che domina. I cristiani denuncino le ingiustizie e non riducano la fede a un fatto privato. È «peccato» restare indifferenti al grido dei poveri. Tempo di lettura: 8 minuti.
ADULTO
Andrea Frison, «Se non cambiamo, il cristianesimo diventerà un museo». (CLICCA QUI)
Il teologo don Armando Matteo, segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede, lancia un monito ai responsabili dell’evangelizzazione delle giovani generazioni
ITALIA
INCONTRO
Discorso del Presidente Mattarella in occasione della visita del Papa al Quirinale (CLICCA QUI)
Beatissimo Padre, è un privilegio e motivo di grande emozione accoglierLa al Quirinale. Un Palazzo che è testimone di una parte importante della storia del Papato e dell’Italia e che la Repubblica custodisce come “casa” di tutti gli italiani
Discorso di Papa Leone XIV in occasione della visita ufficiale al Quirinale (CLICCA QUI)
Signor Presidente,La ringrazio per le gentili parole che mi ha indirizzato e per l’invito a venire qui, al Quirinale, Palazzo a cui tanto sono legate la storia della Chiesa Cattolica e la memoria di numerosi Pontefici.
MONDO
RESISTENZA UMANA
Luca Doninelli, I volontari del Mean in Ucraina un esempio di resistenza umana (CLICCA QUI)
Il movimento nato dopo lo scoppio della guerra non ha mai cercato di far parlare di sé: non di noi, dicono i suoi membri, animati da una promessa dentro il cuore, ma di coloro che restano e soffrono.
SPERANZA
Tommaso Marino, Ucraina. Dove la speranza non si arrende (CLICCA QUI)
Da Kyiv a Kharkiv, 110 attivisti italiani del Mean hanno partecipato al Giubileo della speranza. Tra loro donne e uomini di Ac
GAZA
Dichiarazione congiunta dei Patriarchi e capi delle Chiese di Gerusalemme (CLICCA QUI)
Insieme a milioni di persone che vivono nella nostra regione segnata dalla guerra, e a centinaia di milioni in tutto il mondo, noi, i Patriarchi e i Capi delle Chiese di Gerusalemme, esprimiamo la nostra gioia per la recente entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza e per la liberazione di coloro che erano tenuti prigionieri…
MEMORIA
Franco Vaccari, Il 7 ottobre e i due lati di una stessa data (CLICCA QUI)