Il racconto di un viaggio che si fa memoria – serata aperta a tutti

Il racconto di un viaggio che si fa memoria – serata aperta a tutti

Un viaggio in bicicletta lungo 1.300 chilometri, da Vicenza a Mauthausen fino ad Auschwitz, per ricordare Torquato e Franco Fraccon partigiani cattolici vicentini uccisi nel campo di concentramento austriaco nel maggio del 1945, e per rinnovare l’impegno civile contro ogni forma di oppressione e violenza.

Torquato e Franco sono stati entrambi soci e Dirigenti dell’Azione Cattolica, come tanti altri di quei 70 vicentini che salirono sul treno che li portò nei campi di concentramento e sterminio nazisti.

L’iniziativa “80 Memoria: Vicenza – Mauthausen – Auschwitz in bicicletta” verrà raccontata in una serata simpatica, formativa, curiosa, fortemente voluta dalla nostra associazione diocesana, MERCOLEDI 6 MAGGIO, ore 20.30 in sala ex-palestra al Centro Onisto (Viale Rodolfi 14, Vicenza – ampio parcheggio).

La partecipazione è libera e gratuita, e vedrà l’intervento e la partecipazione dei protagonisti del viaggio: Lucia Farina, nipote dei Fraccon, Antonino Stinà, suo marito, Paolo Massignan, figlio del compagno di prigionia Luigi “Gino”, e Meme Pandin. L’incontro ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Vicenza, della Diocesi (sarà presente anche il nostro Vescovo don Giuliano Brugnotto) e di ISTREVI (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo).

Vi aspettiamo!!!

Il racconto di un viaggio che si fa memoria – serata aperta a tutti

Cosa stai cercando?

close