
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella tramite il suo ufficio di segreteria ha voluto farsi presente al nostro presidente diocesano, Dino Caliaro, per complimentarsi con i giovanissimi del campo III Tappa diocesano (unitamente ai loro educatori) per l’importante e approfondito lavoro su tematiche etiche sociali e politiche, realizzato nel corso della settimana di camposcuola (dal 5 al 12 luglio a Segonzano) confluito poi in una lettera inviata ufficialmente al Quirinale a fine settembre scorso.
Il nostro presidente Caliaro ha espresso grande soddisfazione per questo contatto telefonico, del tutto informale, in particolare per le parole e la gratitudine che il presidente Mattarella ha voluto rivolgere all’associazione e a tutti i protagonisti del camposcuola.
Di seguito pubblichiamo la lettera inviata al Presidente della Repubblica e alcune foto dell’attività svolta che Stefania Meneghini, relatrice al campo di III Tappa, cosi ha riassunto: Il sesto giorno di campo, i Giovanissimi di Terza tappa hanno esercitato la loro capacità critica per riconoscere i segni di speranza nella realtà. Si sono distribuiti in sei laboratori scegliendo uno dei temi votati la sera precedente: democrazia, salute, pace, famiglia, giustizia, persona diritti e libertà. Accompagnati da un educatore e sollecitati da alcuni materiali, si sono interrogati e confrontati.
Hanno poi individuato una persona autorevole sull’argomento a cui presentare il loro punto di vista con una mail o un post. Infine, hanno espresso genio e creatività per sintetizzare tutto il lavoro con un murales sullo stile di Banksy.
Oltre ai ragazzi/e del campo di III Tappa diocesano, il plauso va esteso a Nicola Carlesso (capocampo) all’assistente don Matteo Zorzanello, alla relatrice Stefania Meneghini e a tutti gli educatori del camposcuola; come pure cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, proprio tutti coloro che, con servizi diversi, hanno dedicato tempo e passione, la scorsa estate, per accompagnare gli oltre 850 (!) partecipanti alle 16 proposte estive dell’AC diocesana vicentina, dalle commissioni diocesane agli educatori, assistenti, relatori, cuochi, personale pulizie … davvero GRAZIE!









