Gentile lettore, caro aderente,
innanzitutto grazie per il tempo che dedichi a leggere questa rassegna stampa.
Speriamo che questo servizio, che ti proponiamo da ormai 2 anni, ti sia di aiuto alla tua vita di laico. Questa rassegna stampa viene proposta come un'occasione per affrontare sia argomenti di attualità che lontani dai riflettori. Argomenti che approfondiamo selezionando alcuni articoli di giornali italiani.
Per poterti supportare ulteriormente abbiamo bisogno della Tua opinione.
Ti chiediamo gentilmente di compilare questo questionario per aiutarci in questo compito.
Grazie!
Laboratorio Cittadinanza Attiva dell'AC di Vicenza
Questionario Rassegna Stampa


Rassegna stampa n° 34 (n° 15 – 2022)
Rassegna n. 34 (15-'22): l'inizio del nuovo anno pastorale col cantiere della ministerialità; l'eredità di Carlo Maria Martini e quella, sprecata, di Gorbaciov; scuola e fragilità degli adolescenti; crisi energetica e nuovi stili di vita e sacrifici necessari per la pace; il discernimento richiesto al momento del voto.

CHIESA
SINODO
Marta Randon, Pizziol: “8 settembre: nuovo inizio col cantiere della ministerialità”
Intervista al vescovo che avvia il nuovo anno pastorale, mentre si attende il successore. La diocesi ha scelto il cantiere della ministerialità. È il Papa a tracciare la via, dando sempre più importanza ai laici, aprendo l’accolitato e il lettorato alle donne. Tutti i battezzati hanno il compito di contribuire attivamente e corresponsabilmente alla propria comunità.
 
ANNIVERSARIO
Don Gianluigi Pigato, Il Cardinale capace di parlare al cuore della città e della Chiesa
A dieci anni dalla morte, l'eredità di Carlo Maria Martini, un padre della Chiesa che sapeva parlare della città come “cuore della Chiesa e della diocesi”
 
ITALIA
ELEZIONI
Rocco D'Ambrosio, Il voto etico e l’energia morale di elettori e candidati
Io posso e devo votare solo quei candidati che hanno requisiti sufficienti di maturità personale, coerenza morale e capacità tecnico-professionali. Senza questi requisiti del candidato il voto è eticamente inaccettabile. Al discernimento sul candidato, va aggiunto quello sul partito o schieramento con parametri quasi simili, che riguardano valutazioni su programmi, leader e storia recente.
 
SCUOLA
Eraldo Affinati, Scuola, politica e morte di un tredicenne. Non servono solo parole.
La rivoluzione digitale, resa più eclatante dopo la pandemia, richiederebbe una nuova pedagogia.
 
EMERGENZA ENERGETICA
Mauro Magatti, Sperimentazione collettiva nell'emergenza energetica
Non si deve alimentare l'idea che alla fine il problema si risolva scaricando i costi sulle spalle dello Stato
 
MONDO
SACRIFICI
Mikhail Shishkin, Nessuno in Occidente vuol più sentire parlare di guerra
Lo scrittore russo residente in Svizzera, Milchail Shishikin, prefigura per l’Europa un futuro necessario di sacrifici in nome della pace
 
GORBAČËV
Romano Prodi, L'appoggio mancato di Europa e Stati Uniti. Applaudire non bastò
L'occidente manco l'occasione di sostenere l'economia russa. Così il potere moscovita è finito nelle mani di pochi oligarchi.
Giungere a un voto consapevole informandosi, confrontandosi e ascoltando

Nel nostro articolo "Votare, atto d'amore e partecipazione", scritto per "La Voce dei Berici" che vi abbiamo proposto nella scorsa rassegna, parlavamo della necessità di informarsi.
Vi invitiamo quindi ad informarvi sui candidati e sui partiti tra cui dovremo scegliere il prossimo 25 settembre. Se è sicuramente vero che con l'attuale legge elettorale non è possibile votare un singolo candidato, è altrettanto vero che votando diamo comunque fiducia a delle persone.


L'elenco dei candidati, suddiviso per collegi, è rintracciabile nel sito del Ministero degli Interni - Elezioni Trasparenti (link)

Molte fonti hanno proposto alcuni semplici applicativi per recuperare i nomi dei candidati semplicemente indicando il comune. Per comodità ve ne proponiamo uno qui (link): quello del Gruppo GEDI (La Repubblica).
Chiaramente non possiamo assumerci la responsabilità sull'esattezza del contenuto (potrebbero esserci errori, variazioni o aggiornamenti non ancora riportati), sugli usi dei cookies e degli eventuali tracciamenti.
Vi invitiamo a seguire il nostro sito www.acvicenza.it e la pagina FB "AZIONE CATTOLICA VICENZA"

Se vuoi partecipare agli incontri del nostro Laboratorio Cittadinanza Attiva scrivici a: lca@acvicenza.it
Copyright © *|2021*, All rights reserved.

Our address is:
www.acvicenza.it

Se non desideri ricevere questa newsletter
è sufficiente inviare una mail a segreteria@acvicenza.it
con la richiesta di cancellazione da questo servizio.