Vi proponiamo l'articolo che abbiamo scritto come Laboratorio Cittadinanza Attiva di concerto con la Presidenza Diocesana. Sarà pubblicato sul numero di questa settimana del settimanale diocesano "La Voce dei Berici" .


Votare, atto d'amore e partecipazione


L'invito è giungere a un voto consapevole informandosi, confrontandosi e ascoltando.
 
"È importante impegnarsi nella Politica con la P maiuscola”. Papa Francesco, nel corso della festa per i 150 anni dell'Azione Cattolica Italiana, ci ha regalato questa immagine forte, tipica della sua “grammatica pastorale”. Immagine che, come Azione Cattolica, abbiamo spesso fatto nostra nei nostri incontri in parrocchia e in diocesi.
A distanza di poco più di cinque anni quelle parole sembrano, perlomeno a livello di politica nazionale, cadute nel vuoto. Infatti, nell'attuale scenario politico troviamo parole come astensione, disimpegno, interessi di parte, conflitto, populismo. Questa politica sembra fare di tutto per allontanare il cittadino dalla partecipazione politica.
Di fronte a questa situazione è comprensibile che molti si allontanino o addirittura fuggano di fronte all’impegno politico.
Basti pensare a come si è arrivati a queste elezioni. Secondo il nostro punto di vista è preoccupante la caduta “per caso” di un governo ritenuto da (quasi) tutti “di unità nazionale”, a pochi mesi dalla sua naturale conclusione e che stava registrando risultati positivi di crescita del Paese. Ancor più se si tiene conto del contesto economico, relazionale-sociale e, purtroppo, anche bellico nel quale siamo inseriti.
Per questo, come Azione Cattolica, ci sentiamo di esortare ogni persona di buona volontà a resistere alla tentazione del disimpegno, dell’astensione.
Votare è un atto di amore e partecipazione che, ricordiamolo bene, è frutto di conquiste dei nostri padri e sancito dalla nostra Costituzione.
I temi che abbiamo di fronte, guardando al giorno successivo alle elezioni, sono di tale importanza che chiedono fin da subito scelte coraggiose e profetiche.
Senza voler essere esaustivi, basti pensare alla questione dell'ambiente, che bisogna davvero imparare a curare; ad una conversione ecologica autentica nei fatti, non solo a parole; alla questione dell'economia reale da far collimare con una ripresa economica solida; almercato del lavoro, in cui domanda e offerta non sembrano più incontrarsi; alla dimensione europea da vivere da protagonisti e non da subalterni, magari diffidenti.
Rimane la questione sui criteri, per votare “bene”, consapevolmente. Come Azione Cattolica diocesana abbiamo fatto la scelta di vivere lo stile del discernimento.
La complessità del nostro tempo richiede la capacità di leggere la realtà, magari aiutandoci insieme, per andare oltre le promesse elettorali e guardare a ciò che realmente è bene di tutti (che non vuol dire che va bene a tutti).
Se è vero che spesso la politica appare come una “consensocrazia”, con l'arte di accaparrarsi voti piuttosto che proporre progetti, ogni cittadino è chiamato ad esercitare (perché è proprio un esercizio, che, come tale, richiede fatica) un proprio pensiero. Pensiero che prende forma informandosi, confrontandosi, ascoltando e ascoltandosi.
Forse alcune domande potrebbero guidare questo principio di discernimento: in che Paese desidero vivere? Qual è la società che sogno? E subito dopo: cosa posso fare io perché questo si realizzi?
Esprimere un voto, consapevole, è un primo passo importante.
Noi ci crediamo: crediamoci assieme, per “una Politica con la P maiuscola”!
Gentile lettore, caro aderente,
innanzitutto grazie per il tempo che dedichi a leggere questa rassegna stampa.
Speriamo che questo servizio, che ti proponiamo da ormai 2 anni, ti sia di aiuto alla tua vita di laico. Questa rassegna stampa viene proposta come un'occasione per affrontare sia argomenti di attualità che lontani dai riflettori. Argomenti che approfondiamo selezionando alcuni articoli di giornali italiani.
Per poterti supportare ulteriormente abbiamo bisogno della Tua opinione.
Ti chiediamo gentilmente di compilare questo questionario per aiutarci in questo compito.
Grazie!
Laboratorio Cittadinanza Attiva dell'AC di Vicenza
Questionario Rassegna Stampa


Rassegna stampa n° 33 (n° 14 – 2022)
RITORNA LA CONSUETA RASSEGNA DOPO LA PAUSA ESTIVA
Rassegna n. 33 (14-'22):
In questa rassegna di fine estate la catechesi dI Papa Francesco sulla vecchiaia e quella del Card.Matteo Zuppi sul valore della maternità, il dibattito sulle elezioni e due reportage sulle donne in Afghanistan, per non dimenticare un luogo martoriato di questo mondo.

CHIESA
VECCHIAIA
Redazione internet Avvenire, L'udienza. Il Papa: volere l'eterna giovinezza è delirante
La catechesi sulla vecchiaia: la nostra vita non è fatta per chiudersi su sé stessa, in un'immaginaria perfezione terrena, ma è destinata ad andare oltre.
 
MATERNITA'
Matteo Zuppi, Riaprire ora vita e speranza. Disincanto, valori e scelte forti
Una riflessione in occasione della festa dell'Assunta per riscoprire il valore della maternità: La donna che diventa madre non è una donna violata, consumata, di seconda scelta. La maternità deve apparire – ed essere trattata – come un valore aggiunto dell’autodeterminazione femminile, non come un uso e un abuso che le fa perdere valore
 
ITALIA
ELEZIONI
Francesco Occhetta, Il voto moderato dei cattolici. Il centro come metodo e prospettiva politica
Per i cattolici liberali, i cattolici popolari e i cattolici democratici, radici diverse di un unico albero, che hanno nutrito grandi anime del mondo cattolico si pone un dilemma: che fare e come votare?
 
Giuseppe Savagnone, Dal cambio del pilota a quello della barca
In queste elezioni non è in gioco soltanto la maggioranza politica che governerà nei prossimi cinque anni. Qui si tratta della stessa Carta costituzionale. A cambiare non sarebbero i piloti della barca, come finora è avvenuto nell’avvicendarsi dei governi di destra e di sinistra, ma la barca.
 
FISCO
Vincenzo Galasso, Un fisco che sostenga i giovani
Per ogni euro destinato allla spesa per gli ultra sessantenni, un euro per gli under 35.
Una proposta e un criterio utile per valutare la sostenibilità degli spot elettorali.
 
MONDO
AFGHANISTAN E DONNE
Lucia Capuzzi, Kandahar, la città senza donne
Le strade sono tornate territorio esclusivamente maschile. Quante escono lo fanno accompagnate e coperte dal burqa. Le afghane cresciute negli ultimi vent'anni, però, non cedono
 
Lucia Capuzzi, Le donne a scuola in un soggiorno nell'Afghanistan sospeso nel tempo
Lasciate a casa dai taleban, tante adolescenti si sono iscritte ai corsi di alfabetizzazione di Nove Onlus. Yasmine frequenta con la madre: «Non mi annoio, aiuto lei»
Summano 2022
Domenica 18 Settembre
Ci stiamo avvicinando a grandi passi al grande pellegrinaggio-festa del prossimo 18 settembre, al monte Summano.
>> APERTE LE ISCRIZIONI! <<
Sono aperte le iscrizioni alla festa-pellegrinaggio del 18 settembre. Per permetterci di gestire al meglio l'organizzazione, ci è utile avere quanto prima le iscrizioni.  Se quindi, come confidiamo, avete il desiderio di partecipare il prossimo 18 settembre alla festa-pellegrinaggio al Summano, vi invitiamo ad iscrivervi già da oggi, o al più presto. Grazie per la vostra collaborazione
ISCRIZIONE ALLA FESTA PELLEGRINAGGIO DEL 18 SETTEMBRE
Disponibili i cammini formativi
Non è ancora settembre ma...
E' già tempo di nuovi inizi e di cammini che si fanno strada, tempo di bilanci, di desideri e anche tempo di pensare a un nuovo anno associativo insieme!
Anche quest'anno sono disponibili i Cammini formativi nazionali per l’anno associativo 2022-2023.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Puoi sostenere l’Azione cattolica destinandole il 5xmille della tua dichiarazione dei redditi all’associazione di promozione sociale Dono e ServizioA te non costa nulla, per l’Ac è un aiuto concreto. Per Info.
Vi invitiamo a seguire il nostro sito www.acvicenza.it e la pagina FB "AZIONE CATTOLICA VICENZA"

Se vuoi partecipare agli incontri del nostro Laboratorio Cittadinanza Attiva scrivici a: lca@acvicenza.it
Copyright © *|2021*, All rights reserved.

Our address is:
www.acvicenza.it

Se non desideri ricevere questa newsletter
è sufficiente inviare una mail a segreteria@acvicenza.it
con la richiesta di cancellazione da questo servizio.