Gentile lettore, caro aderente,
innanzitutto grazie per il tempo che dedichi a leggere questa rassegna stampa.
Speriamo che questo servizio, che ti proponiamo da ormai 2 anni, ti sia di aiuto alla tua vita di laico. Questa rassegna stampa viene proposta come un'occasione per affrontare sia argomenti di attualità che lontani dai riflettori. Argomenti che approfondiamo selezionando alcuni articoli di giornali italiani.
Per poterti supportare ulteriormente abbiamo bisogno della Tua opinione.
Ti chiediamo gentilmente di compilare questo questionario per aiutarci in questo compito.
Grazie!
Laboratorio Cittadinanza Attiva dell'AC di Vicenza
Questionario Rassegna Stampa


Rassegna stampa n° 31 (n° 12 – 2022)
Rassegna n. 32 (13-'22): La nomina di tre donne in un importante dicastero; la crisi politica italiana e le sue implicazioni europee; una riflessione sulla drammatica situazione ambientale.

CHIESA
DONNE
Paola Bignardi, Le nomine del papa. Un nodo vitale. Tre donne e tante altre
La Chiesa sembra avviata a riconoscere di aver bisogno delle donne per la propria azione di governo. Il dicastero che vedrà il loro impegno è quello dove si decidono percorsi di vita di ministri con le più grandi responsabilità e soprattutto dove si decidono cammini di Chiese diocesane

ITALIA
CRISI DI GOVERNO
Rocco D'Ambrosio, La crisi di governo e il volto cinico della politica
Sono cinici perché sono cosi allenati a dare il prezzo a tutto, da farlo con la stessa velocità delle macchinette che usano nei supermercati, prima di porre la merce sugli scaffali. Ma sono e restano cinici perché non conoscono il valore di niente.

MONDO
CONDIZIONAMENTI
Gianfranco Polillo, Le influenze russe sulla crisi politica italiana ed europea
Scholz e Macron indeboliti, Johnson si è dimesso. Rimaneva l’Italia, con il suo presidente, Mario Draghi, capace di offrire una guida sicura, non solo al suo Paese, ma all’intera comunità europea, costretto alle dimissioni per le contorsioni dei 5 Stelle. Putin brinderà celebrando il suo piccolo capolavoro politico.

TERRA
Maurizio Maggiani, Vogliamo solo salvare noi stessi- Della Terra non ci importa niente
Rammendare l'umanità per salvarla, rammendare ciò che dell'umanità abbiamo disfatto. Solo così potremo rammendare la parte di terra che abbiamo disfatto... Dio non ha creato la morte e non vuole la morte degli uomini. Ha creato le cose perché esistano; le forze presenti nel mondo sono per la vita e non hanno in sé nessun germe di distruzione. Sulla terra non sarà della morte l'ultima parola.
Summano 2022
Domenica 18 Settembre
Ci stiamo avvicinando a grandi passi al grande pellegrinaggio-festa del prossimo 18 settembre, al monte Summano.
>> APERTE LE ISCRIZIONI! <<
Sono aperte le iscrizioni alla festa-pellegrinaggio del 18 settembre. Per permetterci di gestire al meglio l'organizzazione, ci è utile avere quanto prima le iscrizioni.  Se quindi, come confidiamo, avete il desiderio di partecipare il prossimo 18 settembre alla festa-pellegrinaggio al Summano, vi invitiamo ad iscrivervi già da oggi, o al più presto. Grazie per la vostra collaborazione
ISCRIZIONE ALLA FESTA PELLEGRINAGGIO DEL 18 SETTEMBRE
Disponibili i cammini formativi
Non è ancora settembre ma...
E' già tempo di nuovi inizi e di cammini che si fanno strada, tempo di bilanci, di desideri e anche tempo di pensare a un nuovo anno associativo insieme!
Anche quest'anno sono disponibili i Cammini formativi nazionali per l’anno associativo 2022-2023.
Leggi qui per maggiori informazioni.
Puoi sostenere l’Azione cattolica destinandole il 5xmille della tua dichiarazione dei redditi all’associazione di promozione sociale Dono e ServizioA te non costa nulla, per l’Ac è un aiuto concreto. Per Info.
Vi invitiamo a seguire il nostro sito www.acvicenza.it e la pagina FB "AZIONE CATTOLICA VICENZA"

Se vuoi partecipare agli incontri del nostro Laboratorio Cittadinanza Attiva scrivici a: lca@acvicenza.it
Copyright © *|2021*, All rights reserved.

Our address is:
www.acvicenza.it

Se non desideri ricevere questa newsletter
è sufficiente inviare una mail a segreteria@acvicenza.it
con la richiesta di cancellazione da questo servizio.