Home / Adulti / “Mendicanti del cielo”: dal 26 al 28 ottobre il weekend di spiritualità

“Mendicanti del cielo”: dal 26 al 28 ottobre il weekend di spiritualità

“Mendicanti del cielo”: dal 26 al 28 ottobre il weekend di spiritualità

Dal 26 al 28 ottobre torna la proposta del weekend di spiritualità “Mendicanti del cielo”, organizzato dall’AC Vicentina e dedicato a giovani e giovani adulti.

LA PROPOSTA
Per chi?
Questi due giorni di spiritualità proposti dalla Presidenza Diocesana vogliono essere un piccolo segno del primato della vita secondo lo Spirito nella vita Associativa.

L’età  minima è di  22 anni.
Si rivolgono a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede e il rapporto con la Parola; l’invito è particolarmente rivolto a chi ha responsabilità educative e associative, chiamati a tessere relazioni umane in uno stile di vita ispirato dalla Scrittura, dalla preghiera e dalla storia dei testimoni che ci hanno preceduto nell’adesione al vangelo.

Lo stile del silenzio
I tempi di silenzio che verranno proposti ci aiuteranno a custodire un clima di ascolto profondo della vita per lasciarsi illuminare dalla luce della Parola di Dio.

Il tema: la preghiera
Forse parliamo troppo di preghiera.
Dovremo imparare a viverla come momento fondante del nostro servizio alla Chiesa.
La proposta di Mendicanti del Cielo si inserisce in questo orizzonte di esperienza che fa del silenzio, dell’ascolto e della Parola di Dio il suo centro.
A questo proposito il Progetto formativo dell’Azione Cattolica scrive:  “Solo nel silenzio si apre lo spazio dell’ascolto: prima di tutto quello della vita, che sembra muta quando è soffocata dalle parole e parla solo quando riusciamo a dare un senso ai fatti di cui essa è piena. L’ascolto che più di altri costruisce la nostra vita è quello della Parola di Dio: in questo dialogo il Signore ci si rivela Padre e Maestro, Amico e Fratello. Così egli modella la nostra esistenza illuminandone gli eventi, purificandone i sentimenti, dischiudendole sempre nuovi orizzonti.

Il relatore: p. Matteo Ferrari
Monaco Benedettino camaldolese della Comunità di Camaldoli, è biblista ed esperto in liturgia.
A Camaldoli accompagna le settimane estive  e le proposte formative della FUCI di cui è Assistente.

 

Scarica il volantino e la scheda di iscrizione!

 

Scroll To Top