Home / News / «Profondità di pensiero e cordialità emiliana». Caterina Pozzato presenta il nuovo presidente Matteo Truffelli

«Profondità di pensiero e cordialità emiliana». Caterina Pozzato presenta il nuovo presidente Matteo Truffelli

«Profondità di pensiero e cordialità emiliana». Caterina Pozzato presenta il nuovo presidente Matteo Truffelli

Matteo Truffelli è il nuovo Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana per il triennio 2014-2017, nominato dalla Conferenza Episcopale Italiana all’interno della terna di nomi che il Consiglio nazionale aveva indicato dopo la conclusione della XV Assemblea nazionale.

A lui va il ringraziamento per aver accettato questo incarico e un caloroso augurio di buon lavoro dall’AC vicentina.

Ho avuto il piacere di condividere con lui un tratto di strada associativa, apprezzandone la profondità di pensiero, la serenità di giudizio, la capacità di mediazione e di sintesi e quel tratto di cordialità e bonomia tipicamente emiliane.

Matteo è un appassionato studioso della vita e del pensiero di Vittorio Bachelet. Nel maggio del 2008 fu proprio lui a presentarlo ai nostri giovani convenuti, anche allora, a Roma per la festa giovani, in concomitanza con l’assemblea nazionale.

Ora, proprio a cinquant’anni dalla nomina di Bachelet a presidente generale dell’Azione Cattolica, riceve idealmente da lui il testimone.

Ed è significativo che il suo primo breve saluto si concluda così: “ Con lui vorrei dire che l’Azione Cattolica continua, come allora, ad esistere non per se stessa ma per «aiutare gli italiani ad amare Dio e ad amare gli uomini» (Scritti ecclesiali p. 1064)”.

 

Matteo Truffelli, 44 anni, è sposato con Francesca Bizzi e vive a Parma.

È Ricercatore universitario di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Parma, dove insegna da 10 anni.

Negli ultimi due trienni (2008-2014) è stato Delegato regionale di Ac per l’Emilia-Romagna. Nel triennio 2005-2008 ha invece fatto parte del Consiglio nazionale dell’Associazione come rappresentante del Settore Adulti.

E’ stato direttore dell’Istituto dell’Azione Cattolica per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”.

Ha curato, tra l’altro, l’edizione critica degli Scritti politici di don Primo Mazzolari (Dehoniane 2011) e la raccolta degli Scritti civili e degli Scritti ecclesiali di Vittorio Bachelet (Ave 2005).

Clicca qui per saperne di più sul nuovo presidente!

Scroll To Top