Home / Adulti / Weekend “Mendicanti del cielo”, dal 21 al 23 ottobre sul tema della preghiera

Weekend “Mendicanti del cielo”, dal 21 al 23 ottobre sul tema della preghiera

Dal 21 al 23 ottobre, a Tonezza, avrà luogo il consueto appuntamento con il weekend di spiritualità “Mendicanti del cielo”, organizzato dall’AC Vicentina e dedicato a giovani e giovani adulti. Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, torna in qualità di relatore anche Giovanni Grandi.

LA PROPOSTA: un weekend di spiritualità per giovani (dai 22 anni) e giovani adulti, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede, in particolare a chi ha responsabilità educative e associative. Al centro la Parola, il silenzio, la Regola di vita spirituale dei giovani di Ac, le cui tre parole chiave (preghiera, comunione, discernimento) ritmano il percorso di Mendicanti del cielo.

DOVE E QUANDO: a Tonezza del Cimone (Casa Fanciullo Gesù), 21-23 ottobre.

IL TEMA: Cosa significa la preghiera nella vita dei laici? Quali possibilità concrete per dialogare con il Signore si danno a quei cristiani che hanno le giornate invase da preoccupazioni e impegni in ambito professionale, familiare, educativo, sociale, amministrativo? I vangeli ci offrono la grande opportunità di seguire il percorso terreno di un “laico” di nome Gesù. Il suo modo di stare in relazione con il Padre e di rimanere allo stesso tempo immerso nella vita, nel mondo, nei legami che si creano ogni giorno con le persone e con il creato, è la radice che alimenta la vita secondo lo Spirito. Anche in questa due giorni lavoreremo in modo personale e comunitario… “perché sia formato Cristo in noi”.

IL RELATORE: Giovanni Grandi, già presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Trieste, è professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova; insegna Fondamenti Teorici e Storici di Antropologia filosofica e Antropologia applicata presso i Corsi di Laurea Triennale in Servizio Sociale e Magistrale in Scienze del Servizio Sociale del medesimo Ateneo. È stato Presidente del Centro Studi Jacques Maritain (Portogruaro, VE) e dell’Istituto Jacques Maritain (Trieste). È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain e del Consiglio Direttivo del CIRFIM (Centro Interdipartimentale di Ricerca di Filosofia Medievale) dell’Università di Padova.” Dirige la Scuola di Antropologia applicata dell’Istituto Jacques Maritain. È direttore, insieme a Luca Grion, dell’annuario di filosofia “Anthropologica” (Ed. Meudon) e membro della Direzione della rivista “Dialoghi”, trimestrale dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 1996 è in organico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico nella Delegazione del Friuli-Venezia Giulia.

Scroll To Top