Home / Cittadinanza Attiva / La guerra inutile strage. Preghiamo per la pace

La guerra inutile strage. Preghiamo per la pace

La guerra inutile strage. Preghiamo per la pace
L’Azione Cattolica di Vicenza deplora e biasima con tutte le proprie forze l’escalation del conflitto avvenuto in queste ore in Ucraina. La guerra è sempre un’inutile strage, e non porta mai soluzioni, MAI.
 
Facciamo nostro l’appello del Vescovo Pizziol, che venerdì 25 febbraio alle 20.30 presiederà una Santa Messa nel Santuario di Monte Berico per chiedere il dono della pace per l’Ucraina. La celebrazione cade nell’anniversario del voto espresso dalla città e dalla Diocesi di Vicenza in occasione del terremoto del 1695 e rinnovato nella stessa data nel 1917 davanti ai pericoli del primo conflitto mondiale. In questo preoccupante e delicatissimo frangente, il ricordo delle vicissitudini del passato si trasforma in un’accorata preghiera e appello per la pace. Oltre ai canonici della Cattedrale, ai parroci della città e alla comunità dei Servi di Maria, concelebrerà la Santa Messa con il Vescovo padre Vasyl Kyshenyuk, responsabile della comunità ucraina di rito greco-cattolico presente nel territorio della diocesi, insieme ad una rappresentanza di fedeli ucraini (la comunità si riunisce periodicamente presso la parrocchia del duomo di Valdagno).
 
Oltre alla santa Messa di domani sera a Monte Berico (trasmessa in diretta su Radio Oreb e Tele Chiara), tutte le comunità parrocchiali esprimeranno una particolare preghiera per la pace in Ucraina nelle Santa Messe di domenica prossima 27 febbraio e – come suggerito da Papa Francesco – tutti i fedeli sono inviatati a iniziare la Quaresima vivendo la preghiera e il digiuno del Mercoledì delle ceneri (2 marzo) con questa particolare intenzione.
 
Ricordiamo che per domenica 27 febbraio tutta l’AC è invitata a fermarsi per recitare il rosario, come proposto dal Fiac internazionale.
 
Segnaliamo che Caritas Vicentina è in contatto con Caritas Internazionale e Caritas Ucraina per contribuire agli aiuti alle persone più fragili coinvolte nel conflitto. Caritas Italiana ha già avviato intanto una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale. È possibile sostenere gli interventi di Caritas Italiana (Via Aurelia 796 – 00165 Roma), utilizzando il conto corrente postale n. 347013, o donazione on-line tramite il sito www.caritas.it, o bonifico bancario (causale “Europa/Ucraina”) tramite Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma –Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111
tmpimageup_rPCwQh
Scroll To Top