Home / News / “Non possiamo più tacere”: il messaggio della presidente diocesana

“Non possiamo più tacere”: il messaggio della presidente diocesana

“Non possiamo più tacere”: il messaggio della presidente diocesana

[riportiamo di seguito la lettera aperta della presidente diocesana pubblicata su La Voce dei Berici e Il Giornale di Vicenza]

Gentile Direttore,
ora non possiamo più tacere. Dopo che per l’ennesima volta un politico che ricopre una carica istituzionale di primo piano ha strumentalizzato i segni della fede, baciando il rosario e brandendo come arma il Cuore immacolato di Maria in un comizio elettorale, e ha sfidato con toni da stadio papa Francesco, non possiamo stare in silenzio. Io sono sbigottita e offesa. Mi sembrano bestemmie. Ma mi chiedo anche come siamo arrivati a questo punto di spudorato uso della religione a sostegno di un disinvolto disprezzo della compassione.

Quand’ero bambina, nei primi anni Sessanta, passavano i poveri a chiedere la carità nelle nostre case spartane, senza veri cancelli e con le porte aperte. Troppi se ne sono scordati. Mia madre, vedova e con la quinta elementare, mi insegnava a dare qualcosa a ciascuno con rispetto, che fossero 20 lire, un po’ di farina o un bicchiere di vino. La povertà non era una colpa. Tra i cinque e i sei anni ho “accudito”, facendogli compagnia per lunghe ore, il nonno novantenne, allettato. Quanti rosari mi ha fatto recitare! Mi ha insegnato a recitarli, non a brandirli!

Abbiamo seminato male? Non abbiamo vigilato? Abbiamo dimenticato i padri della fede e della Costituzione? Scendendo un gradino alla volta mi pare che quasi senza accorgercene ci siamo allontanati dall’umanità, dalla fede, dalla carità. Non è mai troppo tardi per riprendere a gettare seme buono e per pregare. Ma insieme occorre anche alzare la voce per dire che la misura è colma, che un limite sacro è stato oltrepassato. Con tutto il rispetto e l’amore per le persone ma con fermezza occorre esercitare la correzione fraterna.

Caterina Pozzato
presidente diocesana AC Vicenza

Scroll To Top