Home / News / “Cercavano la felicità”. A Marostica veglia di preghiera per i migranti

“Cercavano la felicità”. A Marostica veglia di preghiera per i migranti

“Cercavano la felicità”. A Marostica veglia di preghiera per i migranti

“Cercavano la felicità” è il titolo scelto per la veglia di preghiera che si terrà a Marostica il prossimo 26 giugno e che vuole ricordare quanti, in questi mesi, stanno affrontando la traversata del Mediterraneo, in cerca di un futuro migliore. L’iniziativa è organizzata da Azione cattolica, Agesci, dalle parrocchie di Marostica e con la collaborazione della pastorale giovanile scalabriniana.

«L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – nasce dalla viva necessità di confrontarci con un tema di stretta e drammatica attualità quale quello dei migranti in fuga da Paesi devastati dalla guerra, dai soprusi, dalla povertà e dalla fame che ogni giorno soccombono attraversando il Mediterraneo sulle “carrette del mare”, nel disperato e vano tentativo di raggiungere l’Europa, miraggio di pace e serenità. Uomini, donne, bambini. Persone appartenenti a differenti etnie, culture e religioni. Esseri umani in balia del vento e delle onde. Vite perdute sul fondo del mare. E delle quali nulla rimane se non un nome o, nella maggioranza dei casi, neppure quello».

La veglia avrà inizio alle 20.30 da quattro diversi punti di origine. Si tratta del parco giochi tra via Levà e via Dante Alighieri, di via Walter Tobagi, del parco in via Matteazzi e del parco giochi tra via Panica e via della Resistenza. Ciascuno di questi punti di ritrovo e partenza rappresenta uno dei Paesi da cui provengono i profughi che raggiungono l’Europa: Siria, Afghanistan, Eritrea e Nigeria. Dopo un momento di testimonianza, ciascun gruppo raggiungerà PIazza degli Scacchi. Il cammino proseguirà, infine, fino alla scalinata dei Carmini.

Scroll To Top