Home / News / Bando di concorso “Generazione di idee 2015”

Bando di concorso “Generazione di idee 2015”

Bando di concorso “Generazione di idee 2015”

C’è tempo fino al 31 dicembre per partecipare al bando “Generazione di Idee 2015”, promosso dal Movimento Lavoratori di AC e l’Azione Cattolica italiana in collaborazione con Progetto Policoro e Caritas Italiana.

L’iniziativa vuole valorizzare le iniziative di progettazione sociale che generino cambiamenti e semino speranza, nonché creino posti do lavoro “libero, creativo, partecipativo e solidale”, come afferm Papa Francesco.

Il Concorso accoglierà le idee che riguarderanno tre ambiti indicati nel bando: la creazione di reti sociali e fiduciarie nell’ottica dell’orientamento sia per chi cerca un accesso al mondo del lavoro o deve rientrarci; l’attenzione al sistema di norme e processi che regolano il lavoro in un’ottica di bene comune; la cura della creazione come occasione di sviluppo sociale e economico della comunità. Idee progettuali quindi capaci di generare reti e collaborazioni sul territorio tra le varie realtà sia civili che ecclesiali, con un occhio ai social per favorire la condivisione, la valorizzazione delle competenze e risorse del territorio, e la costante attenzione alle persone, di ogni generazione.

Il concorso è giunto alla nona edizione e ha permesso attraverso i circa cento progetti presentati da nord a sud dell’Italia di promuovere la cultura del progettare e una diversa visione del lavoro. In questi anni sono una trentina i progetti risultati vincitori, alcuni di loro hanno avviato concretamente dei processi comunitari e di sviluppo, passando alla creazione di attività lavorative, mettendo così a frutto l’esperienza avviata nella progettazione sociale.

Per ulteriori informazioni, visita il sito nazionale del MLAC.

Scarica il bando!
Scroll To Top