Anche quest’anno a Natale Telethon racconterà agli italiani che sostenere la ricerca significa “donare futuro” a tanti bambini che convivono con una malattia genetica rara e per i quali “crescere”, per l’appunto “diventare grandi” e dunque avere un “futuro” non è poi così scontato. E anche quest’anno l’Azione Cattolica (compresa la nostra associazione diocesana) sarà impegnata a dare senso e sostanza a questa ”alleanza” per il bene nelle parrocchie e nelle piazze di tutta Italia.
Un’alleanza che mette insieme persone, che favorisce dialogo e confronto e guarda ai pazienti e alle famiglie e anche ai ricercatori, che, attraverso il loro lavoro, possono restituire una speranza sempre più concreta alle persone che convivono ogni giorno con una malattia genetica rara.
Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nato nel 1990 per rispondere all’appello di pazienti affetti da malattie rare: la sua mission è proprio quella di far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare. Oltre a finanziare la ricerca l’intento è anche quello di trasformarne i risultati in terapie accessibili a tutti i pazienti, affinché ogni bambino possa avere diritto a una cura.
Il tutto si concretizza con una Campagna di raccolta fondi prevista in particolare per domenica 11, sabato 17 e/o domenica 18 dicembre 2022; nelle Piazze, nei sagrati delle Chiese le associazioni parrocchiali che lo vorranno potranno proporre i tradizionali Cuori di Cioccolato in una nuova elegante confezione illustrata e nei tre squisiti gusti: al latte, fondente (210 grammi) e al latte con granella di biscotto (230 grammi) da distribuire a fronte di una donazione di 12 euro. . Ancora una volta il Cuore è firmato Caffarel, da anni garanzia di bontà. Novità di quest’anno è che nel kit per i “bacchetti” dei volontari ci saranno anche 8 confezioni delle Coccole di frutta da distribuire a fronte di una donazione di 6 euro.
Seguirà poi la consueta Maratona “Evento Tv”, che si aprirà sabato 10 dicembre sera con l’avvio del Numeratore, mentre domenica 11 dicembre su Rai Uno andrà in onda lo speciale «Tale e Quale», condotto da Carlo Conti, che darà ufficialmente inizio alla Maratona. Il numero solidale sarà il 45510 attivo dall’1 dicembre 2022 al 31 dicembre 2022.
Oltre allo speciale «Tale e quale» e a tutti i programmi c.d. “Telethonizzati” ci saranno 20 ore di diretta sulle tre reti Rai, quest’anno concentrate nei giorni di giovedì 16, sabato 17 e domenica 18. Alla conduzione una staffetta di volti noti della tv di Stato.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito nazionale www.azionecattolica.it dove si possono reperire materiali, video e altre informazioni utili.