Home / Movimento Studenti / MSAC di Vicenza, la proposta per l’anno 2013-2014

MSAC di Vicenza, la proposta per l’anno 2013-2014

MSAC di Vicenza, la proposta per l’anno 2013-2014

Cosa propone il circolo MSAC di Vicenza:

Quest’anno il MSAC propone dei punti d’incontro per ragazzi appartenenti alla scuola superiore, per aiutarli nel loro percorso di crescita attraverso la riflessione personale e di gruppo. I punti d’incontro permettono ai ragazzi di arricchire il loro bagaglio di conoscenze e di farli riflettere sulle questioni della realtà attuale attraverso il dialogo con gli altri, lo scambio di idee e di punti di vista differenti. Gli istituti scolastici coinvolti sono, per il momento, il liceo Pigafetta e il liceo scientifico statale “G.B. Quadri”; in futuro si cercherà di coinvolgere anche altri istituti di Vicenza. I ragazzi che partecipano al MSAC provengono da tutte le classi, dalla prima alla quinta, e da tutti gli indirizzi. Ad aiutare i ragazzi negli incontri ci sono i professori di religione nonché degli animatori, studenti universitari, che propongono ai ragazzi temi di attualità da affrontare insieme e su cui riflettere ascoltando i punti di vista dei ragazzi tramite lo scambio reciproco di idee.

Temi dell’anno:

Il primo incontro che è stato fatto con i ragazzi aveva lo scopo di individuare i temi e gli argomenti che si intende affrontare nel corso dell’anno scolastico. Divisi per gruppi i ragazzi si sono scambiati le loro opinioni e hanno indicato alcuni argomenti che vorrebbero approfondire. Sono emersi temi di vasta importanza come l’immigrazione in Italia, la questione della mafia e in particolare storie di donne che hanno avuto a che fare con la mafia, il tema del volontariato e molti altri. Per affrontare questi temi ci si serve di materiali di vario tipo come video, articoli di giornale, testimonianze.

Come funzionano i punti d’incontro:

I ragazzi si incontrano una volta ogni due settimane subito dopo le lezioni scolastiche e partendo da un argomento di attualità discutono insieme scambiandosi opinioni e riflessioni personali. Inoltre una volta al mese i ragazzi sono invitati a partecipare ad un incontro con gli animatori responsabili del MSAC, i quali preparano delle attività per aiutare i ragazzi ad affrontare l’argomento scelto e fargli avere degli spunti di riflessione per i loro incontri futuri. Oltre a questi incontri il MSAC organizza dei week end da trascorrere insieme per permettere al gruppo di condividere diverse esperienze che li porteranno a maturare insieme e crescere con i coetanei.

Per informazioni sulle date e sulle sedi degli incontri, contattare il Segretario del MSAC Marco Zocca all’indirizzo mrczocca@hotmail.it.

Se non hai ancora capito cos’è il MSAC, clicca qui!

 

Scroll To Top