Home / Adulti / “Mendicanti del cielo”: il weekend di spiritualità dal 27 al 29 ottobre

“Mendicanti del cielo”: il weekend di spiritualità dal 27 al 29 ottobre

Dal 27 al 29 ottobre, a Tonezza, ritorna l’appuntamento con il weekend di spiritualità “Mendicanti del cielo”, organizzato dall’AC Vicentina e dedicato in primis a giovani e giovani adulti.

LA PROPOSTA: un weekend di spiritualità per giovani (dai 22 anni) e giovani adulti, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede, in particolare a chi ha responsabilità educative e associative. Al centro la Parola, il silenzio, la Regola di vita spirituale dei giovani di Ac, le cui tre parole chiave (preghiera, comunione, discernimento) ritmano il percorso di Mendicanti del cielo.

DOVE E QUANDO: a Tonezza del Cimone (Casa Fanciullo Gesù), dalla cena di venerdì 27 al primo pomeriggio di domenica 29 ottobre 2017.

IL TEMA – LA COMUNIONE: il tema della comunione è uno dei pilastri del nostro impegno associativo che si concretizza a partire dal rapporto con Dio, in tutti i livelli di vita dell’Azione Cattolica. Anche nel Documento Assembleare approvato a marzo, facendo riferimento all’unità che prevale sul conflitto abbiamo scritto: “Se si postula il principio che «l’unità è superiore al conflitto», allora «la solidarietà è (…) un ambito vitale dove i conflitti, le tensioni e gli opposti possono raggiungere una pluriforme unità che genera nuova vita. Non significa puntare al sincretismo, né all’assorbimento di uno nell’altro, ma alla risoluzione su di un piano superiore che conserva in sé le preziose potenzialità delle polarità in contrasto». Il mezzo e il fine, insieme, è lo sviluppo della «comunione nelle differenze»”. Si tratta di parole che ci impegnano in un cammino mai finito e che trovano nel confronto con la Parola e nella vita sacramentale (eucaristia e riconciliazione) la loro sorgente.

LA RELATRICE: Roberta Ronchiato, biblista, vive a San Donà di Piave e insegna Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica del Triveneto. È dottore in Sacra Scrittura dal 2014, con una tesi conseguita presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma.

Scarica il volantino e la scheda di iscrizione!

Scroll To Top