Home / Giovani / La Commissione giovani in pellegrinaggio attraverso le Porte della misericordia della diocesi

La Commissione giovani in pellegrinaggio attraverso le Porte della misericordia della diocesi

Riportiamo di seguito il racconto e le immagini (cliccabili) dell’esperienza vissuta il 2-3 giugno 2016 da una buona rappresentanza della Commissione diocesana del Settore giovani: un pellegrinaggio giubilare attraverso le quattro porte sante della nostra diocesi, con partenza da Chiampo, tappa a Vicenza (Monte Berico e Cattedrale) e conclusione a Scaldaferro. Il racconto/reportage è a cura di Giulia Bin.

Correva l’anno 2016 e la Commissione del Settore giovani dell’AC vicentina, in occasione dell’Anno giubilare della misericordia, decise di intraprendere un pellegrinaggio raggiungendo a piedi le quattro «Porte della misericordia» della diocesi: quella della chiesa Cattedrale e quella dei santuari di Chiampo, Monte Berico e Scaldaferro. Riportiamo di seguito il loro diario di bordo.

Giovedì 2 giugno 2016

Ore 8.00. L’appuntamento è stato fissato qualche giorno fa. Le sveglie erano impostate ad un’ora adeguata che ci permettesse di alzarci con la dovuta serenità e di prepararci per quella che sarebbe stata l’impresa dell’anno! Ma per qualcuno, come dice papa Francesco, la realtà supera l’idea: un grande resto della Commissione giovani sembra aver abbandonato l’impresa ancora prima della partenza. Infatti siamo solo in sei sul furgone che ci porterà per grazia (è proprio il caso di dirlo) alla nostra prima Porta della misericordia! Ma, spinti dalla compassione, troviamo un modo per far vivere anche ad altri il nostro entusiasmo: via con il primo selfie e il primo tweet!

Ore 9.00. L’accoglienza di suor Santina e di Mirko ci da ancora più carica… e ci fa arrivare alla messa in ritardo! Per fortuna a Chiampo si canta!

Ore 9.45. «La messa è finita!» Ma a noi cinque intrepidi serve la benedizione di padre Damiano per partire. È un momento emozionate che, accompagnato dalla consegna del «piccandolo», sembra investirci di una missione: non cammineremo solo per noi, ma anche per tutti i giovani e giovanissimi della diocesi per cui impieghiamo il nostro tempo.

chiampo porta_pellegrinaggio misericordia giovani2016 piccandolo_pellegrinaggio misericordia giovani2016
Ore 10.15. Partiamo! I nostri cari fratelli francescani, dopo un caffè e un tour del santuario, ci hanno accompagnato alla Porta da cui siamo partiti. Belli carichi e decisi ad arrivare alla fine, ci facciamo spiegare la strada migliore per arrivare alla nostra prossima Porta: quella di Monte Berico!

Ore 11.40. La panchina in cui ci ristoriamo, riporta una data. Che sia l’anniversario di una coppietta di giovanissimi o che sia il ricordo di una festa dell’Adesione a noi non importa: per noi questo è vero amore.

Ore 12.30. Dal Pensionato studenti parte il secondo gruppo di pellegrini che potremmo chiamare «quelli della sveglia» (un nome a caso proprio). Decidono di venirci incontro per fare un pezzo di strada con noi… che carini!

cammino_pellegrinaggio misericordia giovani2016 lorenz freccia_pellegrinaggio misericordia giovani2016

Ore 13.15. Affaticati ed affamati, giunti a Montecchio ci accomodiamo sulle panchine di un giardinetto che ci sembrano delle poltrone. Ognuno di noi, in cuor suo, aspettava questo momento in cui poter gustare il più che meritato pranzo. Un premio va all’originalità di alcuni pellegrini che, non limitandosi a dei semplici panini, hanno condiviso con gli altri la loro pasta caprese o la loro insalata di riso.

Ore 15.00. A Creazzo i due gruppi finalmente si riuniscono. Noi Intrepidi sembriamo dare qualche segno di cedimento, ma Quelli della sveglia ci hanno portato le ciliegie: per la condivisione e per i sorrisi, un premio va anche a loro! Senza indugio ripartiamo: abbiamo un appuntamento a cui non possiamo dare buca.

Ore 15.45. La pasticceria bramata dal nostro assistente don Lorenzo (a dire la verità anche da noi) è chiusa! Il suo dolore è per noi straziante… anche se avevamo le nostre scorte di Croccantelle! Ma non possiamo abbandonare l’impresa solo per questo, il nostro obiettivo era un altro: manca poco alla nostra seconda Porta della misericordia.

Ore 16.20. La meta non è distante, ma siamo molto stanchi e ci sembra di non arrivare mai. Qualcuno di noi sembra cedere, eppure con un po’ di coraggio e qualche cerotto ripartiamo, convinti che ce la faremo. Non serve correre: un po’ di pazienza e gioco di squadra e arriveremo.

Ore 17.20. Dopo solo un’ora, infatti, arriviamo a Monte Berico, stanchi ma felicissimi. Ad accoglierci e a guidarci attraverso la Porta della misericordia è padre Giuseppe, che ci ricorda che quello che stiamo facendo non è «un’indigestione di indulgenze» e ci propone di compiere il nostro pellegrinaggio per qualcuno che ha bisogno del dono di grazia che stiamo abbondantemente ricevendo noi! Ognuno di noi varca la Porta e arriva sotto l’altare con una persona o una situazione nel cuore, emozionato e grato per quello che stiamo vivendo da questa mattina.

monteberico porta_pellegrinaggio misericordia giovani2016

Ore 20.30. Qualcuno della commissione non è riuscito a camminare con noi e, quindi, per non abbandonarci e fare parte della nostra impresa, ci ha preparato una super cena: pasta al pesto, ananas, una torta squisita e il miglior gelato di Vicenza. Ma quanto sono stupendi questi giovani commissari? Cenetta scoppiettante e dopocena pacifico: ci aspetta un’altra giornata di cammino!

Ore 23.00. È stata una giornata impegnativa: i nostri piedi e le nostra spalle ce lo ricordano bene. Ma la nostra gioia è così grande che ci addormentiamo con il sorriso. Buonanotte!

cena_pellegrinaggio misericordia giovani2016 notte_pellegrinaggio misericordia giovani2016

Venerdì 3 giugno

Ore 8.00. Il vescovo Beniamino ci accoglie in Vescovado: celebriamo con lui le lodi nel giorno della solennità del Sacratissimo cuore di Gesù. Anche le sue parole ci ricordano che i nostri sono passi compiuti per tutti i giovani della nostra diocesi che rappresentiamo. Lui ha un appuntamento importante con i presbiteri della diocesi e noi dobbiamo continuare il nostro pellegrinaggio, ma nulla ci vieta di condividere con il vescovo una super colazione che ci dà la forza di riprendere il cammino.

Ore 9.30. La preghiera accompagna l’entrata nella nostra chiesa madre, la Cattedrale di Vicenza, e ancora una volta la gioia della condivisione ci unisce prima della partenza e ci accompagnerà durante il pellegrinaggio! Il gruppo formatosi è un nuovo gruppo: c’è chi oggi lavora, c’è chi oggi ci segue in bici e chi si aggiunge a piedi, c’è chi con noi prega solo… ma per tutti oggi sarà una giornata in cammino!

vescovo beniamino_pellegrinaggio misericordia giovani2016 duomo_pellegrinaggio misericordia giovani2016

Ore 11.40. Attraversiamo strade, via, paesi, comuni e binari… come frecce andiamo ci dirigiamo verso la meta… forse qualcuno di noi più che una freccia potrebbe sembrare un treno regionale perennemente in ritardo, ma quando arriva l’ora della merenda gli orari, come per miracolo, coincidono!

Ore 13.40. Alcuni intrepidi non ce la fanno più. Il dispiacere è grande soprattutto perché mancano solo 8 km. Ma i piedi stanno cedendo e rallentano tutto il gruppo. La stanchezza si fa sentire forte e non rimane che darci appuntamento al santuario di Scaldaferro. Rimane l’ultimo Intrepido e la cerimonia della consegna del fardello va immortalata con immancabile selfie!

gruppo cammino_pellegrinaggio misericordia giovani2016 freccia_pellegrinaggio misericordia giovani2016

Ore 15.00. La celebrazione eucaristica accoglie noi e la nostra gioia di aver compiuto questo cammino. Davanti alla mensa ognuno di noi consegna simbolicamente i suoi passi e, con loro, le innumerevoli preghiere che sono nate e cresciute in noi durante il pellegrinaggio. Ancora una volta, davanti all’ultima Porta della Misericordia, pensiamo a chi ci ha chiesto di pregare e a chi portiamo nel cuore, a chi è apparso meravigliosamente anche solo per pochi minuti durante il cammino e a chi ci ha accompagnato nella preghiera. Un pellegrinaggio così non lo avevo mai vissuto! Grazie!

scaldaferro porta_pellegrinaggio misericordia giovani2016 merenda_pellegrinaggio misericordia giovani2016

Scroll To Top