Home / Giovani / Filippo, responsabile AC: “Mi hanno consegnato un seme di cui prendermi cura”

Filippo, responsabile AC: “Mi hanno consegnato un seme di cui prendermi cura”

Filippo, responsabile AC: “Mi hanno consegnato un seme di cui prendermi cura”

Mi è stato fatto un dono, un regalo prezioso, mi hanno dato una cosa importante di cui prendermi cura. Abbiamo tutti qualcosa di cui prenderci cura, o sbaglio?

Questo dono di cui sto parlando è un seme tra le mani. Sì, proprio un seme che stringo forte per sentirlo, per sapere che c’è, sicuro che prima o poi questo seme germoglierà nel palmo delle mie mani, come se fosse il tepore caldo della terra.

Davanti a me, c’è una strada che non so bene dove porta. Mi sono messo in cammino, però, spinto dalla curiosità di camminare, a passo incostante: ora sicuro, ora incerto, ora spedito, ora frenato. E’ così quando ti metti sulla strada del servizio, della responsabilità. Quando qualcuno ti offre un carico da portare a destinazione, su una rotta che puoi tracciare proprio tu, e in cuor tuo ti senti pieno di forze e di idee, e… poco più sotto, ti tremano le gambe!

Ho imparato, lungo la via che sto percorrendo, che da soli non si cammina mai e che solo insieme ad altri posso andare lontano; sono stato spronato al coraggio di fare un passo anche quando non ne avevo le forze, e ho capito infine quanto è importante e prezioso ciò che ho tra le mani, che non si scherza, non si temporeggia. Ma soprattutto che con Lui posso andare lontano, posso andare fino in cima e oltre!

Filippo Costenaro

Filippo Costenaro

Ho lasciato che sia il Signore a ricostruire il filo di tanti affanni e preoccupazioni, delle corse e della tensione davanti a quelle cose più grandi di me.

Posso semplicemente ringraziare per tutto ciò che è successo, lasciando che il mio cuore si gonfi di riconoscenza e di affetto. Mi sono fidato, superando la paura del nuovo e vivendo di quella Compagnia che ti riempie la vita e che si fa presente anche negli occhi di chi, come te, accetta di continuare la strada, sì proprio quella strada… E allora non resta che rimettersi in cammino con la gratitudine per quello che già si è percorso insieme a Lui!

Filippo Costenaro
Vice Presidente Giovani – Vicariato di Marostica

Scroll To Top