Home / Formazione / Campo giovani: ripartire verso “orizzonti sconfinati”!

Campo giovani: ripartire verso “orizzonti sconfinati”!

Il beato Alberto Marvelli.

 

“Ho bisogno di aria, di spazio, di orizzonti sconfinati, di cieli luminosi e stellati, di mari ed oceani immensi”.

Ecco la frase che ha ispirato il titolo del campo giovani di quest’anno, scritta da Alberto Marvelli a 21 anni, nel suo diario.

Caro giovane della diocesi di Vicenza,

ti invito al camposcuola ispirandomi proprio alle parole che Marvelli ci ha lasciato, parlandoci della vitalità con la quale affrontava le scelte di ogni singolo giorno della sua vita. Sentiamo il bisogno di cercare un orizzonte verso cui andare e di uno spazio tutto nostro in cui stare. Lo dobbiamo fare immergendoci con forza nelle scelte della vita, mettendoci in cammino attraverso le vie che la società di oggi ci lascia a volte solamente intuire. Il campo giovani ti offre l’occasione di trascorrere una settimana in compagnia di altri ragazzi e ragazze e di cercare, assieme a loro, di guardare dall’alto gli orizzonti della tua vita. Solo dall’alto si può intravvedere la vastità di un oceano, la luminosità di un cielo stellato… solo così potremo vedere lontano!

Nella prima parte del campo alloggeremo vicino a San Marino, patrimonio tutelato dall’Unesco. Potremo così conoscere da vicino la vita del beato Alberto Marvelli e visitare Rimini, città in cui visse per molti anni. Ci sposteremo poi nella suggestiva cornice delle Marche, ai confini del Parco regionale del Conero, con lo sguardo rivolto verso Loreto (dove avvenne la beatificazione di Alberto, dieci anni fa) e verso la Basilica della Santa Casa. Un luogo molto significativo per tutti i cristiani in cui potremo ripercorrere e sentirci vicini al sì di Maria.

Ti aspetto!

Il capocampo Stefano

 

Titolo del Campo: “HO BISOGNO DI ORIZZONTI SCONFINATI”: FAI IL PUNTO E PREPARATI A PARTIRE!

Data:  8 -15 agosto

Luogo: Rimini e Marche

Un orizzonte, una direzione, il desiderio di mettersi in cammino: sono tre cose che descrivono quello noi giovani viviamo nel profondo. Ed è di questo che parleremo al Campo Giovani, lasciandoci ispirare dalla testimonianza di Alberto Mar velli, giovane di AC, ingegnere impegnato in politica che ha vissuto la sua vita senza risparmiarsi. Una vita fatta di tanti sì pronunciati giorno dopo giorno, in un periodo duro come quello della ricostruzione nel secondo dopoguerra.

 

Per iscriverti, clicca qui!

 

Incontro preparatorio per i partecipanti:

lunedì 4 agosto 2014 alle 20.30

presso il Pensionato Studenti “Madonna di Monte Berico”

Scroll To Top