Home / Educatori / Grazie di tutto, caro don Giulio!

Grazie di tutto, caro don Giulio!

Il 23 novembre scorso è salito al Padre il caro don Giulio Perini, 92enne, prete buono e mite. Siamo davvero riconoscenti al Signore per aver potuto incrociare le nostre vite con una persona cosi docile e abbondante di frutti spirituali grazie ai diversi incarichi pastorali che ha svolto in tutta la diocesi (come vicario cooperatore a Carturo, S. Vitale di Montecchio Maggiore e Araceli in Vicenza, insegnante nel Seminario vescovile, collaboratore pastorale a Castegnero, Villaga, Toara, Arsiero, Forni, Bolzano Vicentino e Lisiera) ma ci piace ricordarlo, in particolare, nel ruolo a lui molto caro di vice-assistente dell’Azione Cattolica, che ebbe modo di conoscere e apprezzare ancora ai tempi di Tina Stefani, tra i “Fanciulli”.

Don Giulio Perini foto 1974 aprile corso esercizi educatori ACR

Cosi lo ricorda Anna Maria Comin, responsabile diocesana ACR dal 1974 al 1979: “Ha accompagnato tanti di noi in Casa Alpina Sacro Cuore (a Tonezza) e in ACR. Aveva una caratteristica particolare: semplicità ed umanità erano sempre presenti in lui. Discreto, in punta di piedi, ma senza mai perdere il filo del cammino che stavamo facendo come persone e come associazione. Lui c’era, semplicemente c’era ed era sempre disponibile. Su lui si poteva contare. Se ne è andato in punta di piedi come è vissuto….ognuno di noi, che l’abbiamo conosciuto ne serberà il ricordo in un angolino del suo cammino.”

Nella foto sopra, don Giulio è con gli animatori nell’aprile 1974, a Villa S.Carlo di Costabissara per il Corso Esercizi Educatori

Il 26 settembre di quest’anno la comunità dei preti del Seminario lo aveva festeggiato per i suoi settant’anni di ministero: riportiamo di seguito le pagine di “Chiesa Viva” con il suo discorso, “tessuto di memoria e gratitudine“.

Don Giulio Perini - Chiesa Viva

Don Giulio Perini - Chiesa Viva 2

Giulio Perini in poesia

Giulio Perini in poesia

Nell’edizione di domenica 6 dicembre La Voce dei Berici ha pubblicato questo splendido ricordo di don Giulio in poesia, ovviamente con l’ausilio della sapiente penna di don Giovanni Costantini.

CLICCA QUI per leggere la lunga ma affascinante poesia

Scroll To Top