Home / Adulti / Campo adulti giovani a Camaldoli e Firenze

Campo adulti giovani a Camaldoli e Firenze

Campo adulti giovani a Camaldoli e Firenze

Dopo la fruttuosa esperienza dello scorso anno, ritorna la proposta del campo adulti giovani itinerante! La proposta si snoderà nel periodo 5-12 agosto tra Camaldoli e Firenze, a partire da questo tema: “Cittadini, Costituzione, Vangelo. Dal codice di Camaldoli a Giorgio La Pira: per uno sguardo profetico sul presente”.

Quali sono i motivi di questa meta? Diversi, intrecciati tra loro e straordinariamente attuali. Camaldoli ci riporta nel cuore dell’Italia e del Cristianesimo europeo quando la Chiesa iniziò una riforma interna, a partire dalla tradizione del monachesimo ma rinvigorita nella sua essenza spirituale. Non solo. In questo luogo, nel momento più drammatico della storia italiana del ‘900 (la seconda guerra mondiale), dei giovani studiosi hanno redatto un documento (conosciuto poi col nome di “Codice di Camaldoli”) che avrebbe costituito una fonte di ispirazione della nostra Carta Costituzionale, della quale siamo tutti noi debitori. E di cui quest’anno festeggiamo il 70° anno dall’entrata in vigore. Fra questi studiosi c’era Giorgio La Pira, che diverrà il sindaco di Firenze, definito Sindaco “Santo”. Oggi su di lui è in corso il processo di beatificazione. Possibile che un amministratore possa arrivare a questo appellativo? Sì, se chi amministra e governa concepisce la Politica con “P maisucola e come “la più alta forma di carità” (papa Francesco e Paolo VI). Ecco quindi una visita indispensabile a Firenze per conoscere questa figura “profetica”. Insomma, un campo molto ricco e profondo, dove cercheremo di tornare alle radici spirituali e delle nostre istituzioni italiane.

Lo stile della proposta ce lo racconta Alberto, uno degli organizzatori: “Metti insieme alcuni adulti giovani col desiderio di continuare le più profonde esperienze associative diocesane (i mitici campiscuola!), aggiungi delle coppie di diversa età con la voglia di condivisione e approfondimento, miscela il tutto con i consueti fraterni scambi con l’Ac della diocesi attraversata sulle orme di uno o più testimoni, il tutto condito da visite storico-artistiche-culinarie, con il nostro consueto stile associativo, familiare e inclusivo, dove tutti possano sentirsi a casa propria… ed ecco nascere il campo adulti giovani!”.

I posti disponibili sono limitati. Per ogni altra informazione sulla proposta vi invitiamo a scaricare il depliant cliccando qui.

campo adulti giovani 2018_depliant

Scroll To Top