Home / Cittadinanza Attiva / 25 aprile, scelta di resistenza

25 aprile, scelta di resistenza

Oggi è il 25 aprile anniversario molto importante per il popolo italiano: è la festa della Liberazione, che celebra la vittoria dei partigiani sulla dittatura nazifascista e la liberazione dell’Italia. Una data da commemorare con orgoglio, che riporta alla mente il 25 aprile 1945, giorno in cui il CLN proclamò l’insurrezione in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti. Molti cattolici contribuirono con il proprio operare e impegno alla resistenza, a volte con il sacrificio della propria vita. Tanti di essi provenivano dalle file dell’Azione Cattolica, e si erano formati nei circoli giovanili.

Lino ZecchettoSarebbero veramente molti da citare: ne scegliamo uno, Lino Zecchetto, a cui è intitolato l’Istituto Comprensivo 9 di Vicenza. Originario di San Stino di Livenza, sfollato a Montebello, Lino era attivo nel movimento partigiano e morì il 29 aprile 1945, intento a salvare delle famiglie prese in ostaggio da alcuni tedeschi in fuga. Lino frequentava il circolo S.Felice di Vicenza, di cui era assistente don Mario Urbani, che di lui scrisse: “Lino è stato per me, nei miei dieci anni di giovane cappellano a San Felice in mezzo a centinaia di giovani, sempre impegnato, pronto e disponibile a tutto e, come presidente dell’Associazione, un valido animatore di tutti i nostri incontri settimanali, nelle molteplici attività culturali, sportive, teatrali e nelle scampagnate in bicicletta nei dintorni di Vicenza.

L’esperienza vissuta in famiglia, nell’Azione Cattolica e nella San Vincenzo lo forgiarono come uomo e gli infusero quella serietà di principi e di convinzioni che lo portarono in seguito a fare quella ben precisa scelta di resistenza, cosi come tanti altri giovani di quegli anni martoriati dalle vicende belliche. Questi giovani sono stati definiti “ribelli per amore”: lo furono davvero, anche a costo della vita. Ricordiamoli, ricordiamocene, per noi che abbiamo ereditato anche grazie a loro il valore della libertà.

Scroll To Top