Home / CAMPISCUOLA 2022
CAMPISCUOLA 2022

CAMPISCUOLA 2022

Le iscrizioni SONO APERTE!

BROCHURE CAMPI AC 2022

ACR

20-25 giugno: campo 6/8 a Tonezza (casa Fanciullo Gesù)
25 giugno–2 luglio: campo 9/11 – 1° turno a Tonezza (casa Fanciullo Gesù)
2-9 luglio: campo 9/11 – 2° turno a Tonezza (casa Fanciullo Gesù)
9-16 luglio: campo 12/13 – 1° turno a Tonezza (casa Fanciullo Gesù)
16-23 luglio: campo 12/13 – 2° turno a Tonezza (casa Fanciullo Gesù)
23-30 luglio: campo 14enni a Tonezza (casa Fanciullo Gesù)

PRESENTAZIONE CAMPI ACR

PRESENTAZIONE CAMPI ACR

RUT – All’ombra delle Sue ali
Nell’avventura di quest’anno noi animatori e ragazzi saremo accompagnati dalla figura di una donna straniera non molto conosciuta… la sua storia è raccontata in un libro molto breve della Bibbia ma non dobbiamo farci ingannare dal ridotto numero di pagine perché qui è racchiusa una vicenda dal significato profondo…
Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando di Rut! Una giovane donna che sposa un ebreo emigrato nel suo paese e che, rimasta vedova, si incammina insieme alla madre di suo marito, Noemi, verso Betlemme, una terra per lei sconosciuta ma che sarà patria della sua nuova famiglia. La fiducia incrollabile e l’amore verso Noemi (“Dove tu andrai, andrò anch’io” – Rut 1,16) la accompagneranno in questo viaggio dove le due donne non saranno mai sole ma protette dall’ombra delle Sue Ali. Quest’estate animatori e ragazzi dell’ACR sono invitati a mettersi in cammino, con una compagna di viaggio speciale e sotto la protezione di una presenza speciale, la presenza di Dio!

CAMPO 14enni – “MISSIONE POSSIBILE”
San Francesco e Santa Chiara accompagneranno i ragazzi 14enni nel passaggio verso i giovanissimi
diventando modello di essenzialità e scelta. Sperimentando l’amicizia, l’affettività e la scelta dello stile di San Francesco, immedesimandosi nei borghi della città di Assisi mettiamoci in cammino con tutto il cuore, perché il camposcuola è una Missione POSSIBILE!

GIOVANISSIMI & GIOVANI

GIORNATISSIME:
sabato 11 giugno, Vicenza – in collaborazione con il MSAC
sabato 18 giugno, Piazzola sul Brenta – ciclovia Ostiglia
sabato 25 giugno, San Bonifacio – Caritas

PRESENTAZIONE GIORNATISSIME

PRESENTAZIONE GIORNATISSIME

L’estate del Settore Giovani comincia con le GIORNATISSIME per i Giovanissimi: 3 appuntamenti in cui trascorrere assieme una giornata particolare, andando a scoprire nuove realtà della nostra diocesi!
– Sabato 11 giugno assieme agli amici del MSAC scopriremo cosa significhi essere cittadini attivi per poter dire a fine giornata “Ci sono anche io a questo mondo!”.
Ritrovo a Vicenza (Centro Diocesano) alle 9.00; picnic a parco Querini; conclusione alle 16.00
– Sabato 18 giugno passeremo una giornata lungo la ciclovia Ostiglia per riscoprire la bellezza della natura!
Ritrovo a Vicenza (Centro Diocesano) alle 8.00 o alle 9.00 a Piazzola sul Brenta; conclusione alle 16.00
– Sabato 25 giugno vivremo una giornata di servizio per chi ha più bisogno assieme alla Caritas di San Bonifacio!
Ritrovo a Vicenza (Centro Diocesano) alle 8.00 o alle 9.00 a San Bonifacio; conclusione alle 16.00

NOTA BENE
Per iscriverti alle Giornatissime puoi contattare la Segreteria all’indirizzo mail: segreteria@acvicenza.it specificando a quale Giornatissima partecipi e il luogo di ritrovo (es: Vicenza o Piazzola sul Brenta).

CAMPISCUOLA
2-9 luglio I Tappa a Penia di Canazei
9-16 luglio II Tappa a Penia di Canazei
25-31 luglio III Tappa a Torino
16-23 luglio 18/19enni a Forlì/Fano
6-14 agosto Giovani in Puglia

PRESENTAZIONE CAMPI GIOVANISSIMI & GIOVANI

PRESENTAZIONE CAMPI GIOVANISSIMI & GIOVANI

L’estate continua con i CAMPISCUOLA per Giovanissimi: settimane di fervida convivenza tra i protagonisti, ragazzi ed educatori: uno spazio riservato in cui vivere un’esperienza forte di condivisione, di socialità e preghiera. Il format ormai consolidato si concentra, nell’ordine per le tre tappe, sui temi di fiducia, amore e speranza. Immersi nello splendido paesaggio di Penìa di Canazei con la prima e la seconda superiore, vicino la città di Torino con la terza. Con l’aiuto di un relatore i ragazzi entrano in contatto con il tema, che viene presentato alla luce della Parola e calato nell’esperienza di vita quotidiana, per poi approfondirlo durante i momenti di attività; qui, il lavoro personale e di gruppo porta i partecipanti a guardarsi dentro in profondità, per cogliere al meglio le opportunità di crescita peculiari che solo un’esperienza del genere sa regalare.

Passando ai 18/19enni, lo scenario ha come sfondo le colline marchigiane e come protagonista Annalena Tonelli. Durante la settimana i ragazzi andranno alla scoperta del servizio fatto in silenzio, dell’umiltà, di quella Chiesa che decide di chinarsi per aiutare i poveri ad alzarsi: la “Chiesa del grembiule”, come direbbe Monsignor Antonio Bello, per tutti “don Tonino”. Un prete, un parroco, un pastore scomodo pronto a testimoniare il dovere e la bellezza di stare sempre dalla parte degli ultimi. Sarà la sua figura il tema che accompagnerà e guiderà il campo giovani nella terra salentina in una “convivialità delle differenze”, in uno stile fatto di dialogo, ascolto e condivisione.
Crescerete, tante più mani stringerete lungo il cammino”, questo l’invito di don Tonino che vorremmo fare nostro. Se anche tu, che stai leggendo, hai voglia di incamminarti, di incontrare mani e volti nuovi, di vivere un’esperienza di crescita umana allora i campi diocesani sono l’occasione adatta a te!

ADULTI

13-20 agosto campo famiglie a Tonezza (casa Fanciullo Gesù) – con particolare attenzione per chi ha figli piccoli
20-23 agosto campo famiglie a Penia di Canazei (con particolare attenzione per chi ha figli adolescenti)
7-10 luglio campo mobile Adulti a Viterbo
31 luglio-7 agosto campo Adultissimi a Tonezza (casa Taigi)
8-12 agosto campo Adulti/giovani a Napoli-Caserta

dal 23 al 27 agosto soggiorno AmiCi di AC a Penia di Canazei: formula originale, offre la possibilità a chi lo desidera di trascorrere – da solo o in famiglia – dei giorni di vacanza a prezzo agevolato nell’Hotel che gestiamo a Penia di Canazei, con la presenza di un membro di presidenza e/o un sacerdote assistente che garantiscono alcuni momenti di preghiera al mattino e la sera. Posti soggetti a disponibilità di camere libere

PRESENTAZIONE CAMPI ADULTI

PRESENTAZIONE CAMPI ADULTI

CAMPO ADULTI ITINERANTE 7-10 luglio – Viterbo e dintorni
Il campo itinerante si snoderà tra Viterbo, Capranica, Sutri e Bolsena. Andremo a riscoprire le origini dell’associazione a partire dalla figura di Mario Fani, per poi allacciare fili con la contemporaneità di testimoni e amici dell’AC quali Paolo Giuntella e David Sassoli. Non mancheranno incontri e scambi con le realtà locali dell’AC, con approfondimenti sul piano spirituale e culturale.

CAMPO ADULTISSIMI 31 luglio – 7 agosto TONEZZA DEL CIMONE (Casa Taigi)
Una settimana in fraternità e amicizia per tutti coloro che desiderano vivere giorni sereni, in condivisione di esperienze di vita e di fede, aiutati da educatori ed assistenti con lo stile gioioso e formativo dell’Azione Cattolica. Una proposta adatta a tutti, anche a chi fa più fatica nel camminare.

CAMPO per GIOVANI ADULTI 8 – 12 agosto Napoli-Caserta
Quante volte chiudiamo gli occhi di fronte alle ingiustizie che vediamo, alla legalità violata, ai territori usurpati? Sono queste le provocazioni che faranno da linea guida del camposcuola proposto per gli adulti giovani a Napoli e Caserta. Ci faremo provocare dalle esperienze di chi ha saputo farsi promotore della legalità e custode del creato, dalla testimonianza di don Peppe Diana che ha pagato con la propria vita il suo coraggioso impegno contro le mafie. Visiteremo la realtà di Casa Rut dove le ragazze accolte vengono aiutate a ritrovare la propria dignità.

CAMPO SPOSI E FAMIGLIE 13 – 20 agosto TONEZZA DEL CIMONE (Casa Fanciullo Gesù)
Il campo Sposi e Famiglie è un tempo per una forte esperienza di vita comunitaria. Immersi nelle bellezze della natura il corpo, la mente, lo spirito riprendono vigore e il cuore si può aprire all’ascolto di se stessi, degli altri e di Dio. Bambini e ragazzi sono seguiti da educatori. I campi sono aperti ai soci e a chiunque desidera fare questa esperienza in spirito di fraternità e amicizia.

CAMPO FAMIGLIE con figli adolescenti 20-23 agosto PENIA (Casa S. Maria ad Nives)
Un campo per famiglie con figli adolescenti per un’esperienza dinamica e intensa di vita in comune, fra escursioni sulle dolomiti e condivisioni di vita. Il campo prevede la presenza di animatori/trici che accompagnano i ragazzi in alcuni momenti solo per loro. I campi sono aperti ai soci e a chiunque desideri vivere una forte esperienza di vita comunitaria condividendo lo stile proprio dell’AC.

Care famiglie, vi informiamo che è possibile prolungare il soggiorno all’albergo S. Maria ad Nives oltre i giorni del campofamiglie (20-23 agosto 2022), e precisamente dal 23 al 27 agosto (campo “amici”). Le quote sono quelle del campofamiglia con la differenza che è fornito solo il servizio a mezza pensione.
L’offerta è valida limitatamente alla disponibilità di camere e posti liberi. Per info e prenotazioni contattare Anna al 0462 601207 -3389024733 oppure inviare mail a hotel@marianives.it specificando il codice “CAMPO AMICI”

Iscrizioni on line

Locandina campi 2022

Note tecniche campi 2022

Quote campi 2022

Tabella riduzioni quote fratelli – figli campi famiglia

Modulo iscrizione campi ACR 2022

Modulo iscrizione Giornatissime Giovanissimi

Modulo iscrizione campi Giovanissimi e 18/19enni

Modulo iscrizione campi Adulti – Adulti/Giovani – Adultissimi 2022

Modulo iscrizione campi famiglie 2022

Patto di responsabilità per minorenni

Scheda medica

Scroll To Top