Home / Calendario

Calendario

Giu
21
dom
Assemblea Diocesana Elettiva – 20 e 21 giugno 2020 @ Seminario di Vicenza
Giu 21@9:00 am–8:00 pm

assemblea diocesana elettiva 2020

 

 

Non è il tempo del tuo giudizio, ma del nostro giudizio: il tempo di scegliere che cosa conta e che cosa passa, di separare ciò che è necessario da ciò che non lo è. È il tempo di reimpostare la rotta della vita verso di Te, Signore, e verso gli altri. E possiamo guardare a tanti compagni di viaggio esemplari, che, nella paura, hanno reagito donando la propria vita (papa Francesco, 27 marzo 2020)

 

Carissimi delegati,

come questo tempo straordinario richiede, il cammino assembleare si concluderà in questo mese di giugno in modo inconsueto, ma non, per questo, meno significativo.

Per i motivi che sappiamo, non potremo trovarci tutti insieme fisicamente in un luogo per celebrare l’assemblea.

Ci siamo dati un tempo di ascolto, riflessione condivisa soprattutto per leggere insieme l’evento inatteso che ha scompaginato le nostre vite. Abbiamo accolto i suggerimenti della delegazione regionale, della presidenza nazionale e dialogato col vescovo Beniamino. Nel frattempo abbiamo accompagnato la vita dell’associazione sperimentando nuove modalità di comunicazione e incontro a distanza.

Ora la presidenza e il consiglio diocesano, dopo un ulteriore confronto con i presidenti vicariali,  hanno progettato un percorso per un’assemblea articolata e diffusa.

Fino al 16 giugno proponiamo un confronto a livello territoriale sulla relazione finale, che verrà a breve messa a disposizione sul sito,  e sulla bozza di documento assembleare aggiornata, già pubblicata sul sito diocesano, che alleghiamo alla presente. Sarà possibile inviare emendamenti entro le ore 12.00 del 16 giugno.

Il 20 giugno, a partire dalle ore 16.00,   i delegati, riuniti nei vicariati,   in collegamento in diretta con la presidenza diocesana si incontreranno per un confronto aperto e per discutere e votare di eventuali emendamenti alla bozza di documento assembleare. Sarà con noi anche il vescovo Beniamino.

Domenica 21 giugno si svolgerà in Seminario il momento elettivo. Nel rispetto delle norme sanitarie i delegati saranno convocati a gruppi, secondo orari prestabiliti, in modo da evitare assembramenti. Sarà così possibile eleggere i membri del nuovo consiglio diocesano e votare il documento assembleare che indicherà il cammino per il prossimo triennio.

Siamo certi che l’impegno e la collaborazione di tutti  voi renderanno comunque possibile uno svolgimento regolare di questo importante appuntamento.

Nell’attesa di incontravi vi salutiamo fraternamente ancora una volta  con queste parole di speranza pronunciate da Vittorio Bachelet, salutando la seconda assemblea nazionale nel settembre 1973:

 

Per costruire ci vuole speranza. In fondo io penso che dovremmo riflettere molto le grandi parole che diceva (papa) Giovanni all’inizio del Concilio: “ Ci sono quelli che vedono sempre che tutto va male, e invece noi pensiamo che ci siano tante cose valide, positive”. Noi dobbiamo tenerlo fermo come atteggiamento di speranza, che ci consente di vincere anche queste ombre, di vincere il male con il bene.

 

        La presidente diocesana                                                                            L’assistente

 

Relazione di fine triennio 2017-2020:

Spiegazione Documento Assembleare:

 

DOWNLOAD DOCUMENTI:

Restano validi i certificati di voto che sono già stati inviati dalla segreteria diocesana.

BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE: doc_assemblea giugno 2020

RELAZIONE DI FINE TRIENNIO: Relazione di fine triennio 2017_2020

REGOLAMENTO ASSEMBLEA: Regolamento XVII assemblea diocesana

ALTRI DOCUMENTI:

 

 

ELEZIONI CONSIGLIO DIOCESANO 2020-2023

http://www.acvicenza.it/wp-content/uploads/2020/06/Elezioni-consiglio-diocesano-2020-2023.pdf

 

 

 

 

Nov
28
sab
Assemblea diocesana @ Centro Onisto
Nov 28@3:00 pm–5:30 pm

In questo tempo di pandemia e fatica l’Azione Cattolica vicentina vuole ritrovarsi per riflettere, discernere, interrogarsi su questo tempo e sulla necessità di alzare lo sguardo, oltre questo momento storico che pare precludere ogni possibile spiraglio di luce. Siamo invece convinti che, citando un felice slogan dello scorso anno associativo, questo sia un tempo da abitare, in modo profetico: abbiamo infatti “un tesoro prezioso da custodire anche e soprattutto nei vasi di creta del nostro tempo“. Ci aiuteranno nella riflessione due cari amici: Francesco Simoni, medico e Presidente diocesano AC di Padova, e sorella Alessandra Buccolieri, di casa Betania, docente di religione. L’assemblea, APERTA A TUTTI I SOCI, sarà anche l’occasione per rendere omaggio a chi nello scorso triennio ha guidato l’associazione con impegno e passione, e insieme conoscere i nuovi componenti della presidenza che, pur in questo tempo di complessità, sono chiamati alla responsabilità diocesana in questo triennio appena iniziato. Vi aspettiamo quindi sabato 28 novembre, puntuali alle ore 15.00, cliccando su ASSEMBLEA DIOCESANA Locandina-3-1-724x1024

Dic
2
mer
Incontro con i presidenti parrocchiali @ On line
Dic 2@8:30 pm–9:30 pm

E’ stata indetto per mercoledì 2 dicembre un incontro straordinario della presidenza diocesana con i presidenti parrocchiali (o quantomeno un referente per ogni parrocchia), al fine di presentare le iniziative e le proposte per le prossime settimane. Uno spazio particolare sarà riservato al capitolo “adesioni”, stante il periodo.

Si potrà partecipare all’incontro, con inizio alle ore 20.30, sia sul canale YouTube che sulla pagina fB dell’A.C. di Vicenza: in particolare si può seguire l’incontro cliccando su INCONTRO PRESIDENTI PARROCCHIALI

Invito Presidenti parrocchiali

Dic
5
sab
Presentazione Progetto Formativo aggiornato @ Incontro on line
Dic 5@6:00 pm–7:00 pm

progetto_formativo2020_0La Presidenza nazionale ha provveduto ad aggiornare il Progetto Formativo “Perché sia formato Cristo in voi”. Il testo rappresenta uno strumento essenziale per tutti i soci dell’Ac e soprattutto per coloro che sono chiamati a servire l’Associazione negli organismi associativi, in particolare nei Consigli parrocchiali e diocesani. Il punto di partenza per la formazione dei nostri educatori e responsabili e uno strumento utile per chiunque voglia mettere in atto un serio percorso formativo. Sarà presentato (online) sabato 5 dicembre alle ore 18.00 sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell’Ac nazionale. L’appuntamento è per tutti i soci e per quanti desiderino conoscere più da vicino l’esperienza di Azione cattolica, il suo impegno a formare, accompagnare e sostenere nella loro esistenza laici che si pensano e vivono come “discepoli-missionari”.

Scroll To Top