Home / Adulti / Cammino per fidanzati per “dare tempo” alla propria relazione

Cammino per fidanzati per “dare tempo” alla propria relazione

Nell’esperienza di accompagnamento di fidanzati maturata negli ultimi anni, è emerso spesso come la preoccupazione iniziale per la durata del percorso alla fine si trasformi in desiderio di prolungare il tempo dedicato al confronto su interrogativi profondi: “Cosa vuol dire amare pienamente?” “Cosa c’entrano Dio e la fede con il nostro Amore?” “E’ possibile il per sempre, oggi?”.

Ecco il perché della proposta di un cammino di crescita per fidanzati

L’obiettivo di questa proposta, ambizioso ma importante e possibile, è quello di offrire alle giovani coppie un momento formativo per prendersi cura della propria relazione, perché il fidanzamento sia veramente “tempo di grazia”.

Offrire un volto di Chiesa accogliente, che desidera far emergere il bene presente nella storia di ogni coppia. Accostarsi insieme con i fidanzati ai temi fondamentali che riguardano la relazione di coppia e il sacramento del Matrimonio. Scoprire insieme come il proprio stile di essere coppia vada costruito e coltivato nel tempo, sostenuto dal dialogo e dalla condivisione

Gli incontri non sono un itinerario in preparazione al matrimonio, questo non è un corso prematrimoniale! Alle coppie offriamo la possibilità di fermarsi, una volta al mese, e dedicare tempo all’ascolto, al confronto in coppia e con altre coppie, alla preghiera.

Un cammino che l’AC Vicentina offre a fidanzati e giovani coppie che desiderano camminare insieme e accrescere la loro relazione.

Per l’anno associativo 2013-2014, il cammino è già in corso. Prima dell’estate comunicheremo le date del cammino 2014-2015.

Calendario degli incontri

Calendario degli incontri

13 ottobre 2013: Comunicazione e dialogo nella coppia

17 novembre 2013: Le famiglie d’origine, risorse e “interferenze” per la coppia

15 dicembre 2013: Corporeità e sessualità

19 gennaio 2014: Progettualità di coppia

16 febbraio 2014: Testimonianza di coppia

29-30 marzo 2014 Week-end: Vivere la sessualità

Gli incontri si svolgono presso Villa San Carlo a Costabissara (VI) dalle ore 8.45 alle 14.00 e comprendono la S. Messa e la condivisione del pranzo.

Scroll To Top