Scarica il volantino dell’iniziativa
“Famiglie venite alla festa”. Questo è l’invito rivolto alle coppie di sposi del settore adulti di Azione Cattolica da parte della Commissione Famiglie per l’anno associativo 2013-2014. Invitati ad ascoltare, condividere, confrontarsi su temi inerenti la vita familiare e la testimonianza di fede.
In sintonia con le indicazioni della nostra Chiesa Vicentina, che ci invita a ritrovare valori e contenuti della Iniziazione Cristiana, viene proposta una serie di incontri di riflessione per riscoprire nuove e rinnovate modalità di vita familiare, dal titolo: La famiglia come luogo privilegiato di educazione e accoglienza, genitori e figli protagonisti nella società che cambia.
Per questo abbiamo fatto nostro un passo tratto dalla lettera enciclica Lumen Fidei di papa Francesco; La fede e la famiglia: “Nel cammino di Abramo verso la città futura, la Lettera agli Ebrei accenna alla benedizione che si trasmette dai genitori ai figli. Il primo ambito in cui la fede illumina la città degli uomini si trova nella famiglia. Penso anzitutto all’unione stabile dell’uomo e della donna nel matrimonio. Essa nasce dal loro amore, segno e presenza dell’amore di Dio, dal riconoscimento e dall’accettazione della bontà della differenza sessuale, per cui i coniugi possono unirsi in una sola carne e sono capaci di generare una nuova vita, manifestazione della bontà del Creatore, della sua saggezza e del suo disegno di amore. Fondati su quest’amore, uomo e donna possono promettersi l’amore mutuo con un gesto che coinvolge tutta la vita e che ricorda tanti tratti della fede. Promettere un amore che sia per sempre è possibile quando si scopre un disegno più grande dei propri progetti, che ci sostiene e ci permette di donare l’intero futuro alla persona amata. La fede poi aiuta a cogliere in tutta la sua profondità e ricchezza la generazione dei figli, perché fa riconoscere in essa l’amore creatore che ci dona e ci affida il mistero di una nuova persona. È così che Sara, per la sua fede, è diventata madre, contando sulla fedeltà di Dio alla sua promessa”.
Generare alla vita non basta per un cristiano è chiamato pure a generare alla vita di fede.
Luogo e orario degli incontri
Luogo e orario degli incontri
Gli incontri si terranno alla Domenica mattina, presso Villa S. Carlo di Costabissara.
Orario degli incontri:
- ore 08.45 Accoglienza
- ore 09.00 Preghiera, seguirà relazione, attività di coppia e/o di gruppo
- ore 11.45 S. Messa
- ore 12.30 PRANZO (€ 5.00 pastasciutta) Il resto autogestito con spirito di condivisione
Calendario degli incontri:
1° Incontro
20 Ottobre 2013
Famiglie in cammino in una società che cambia
Relatore: Vincenzo Balestra
2° Incontro
24 Novembre 2013
La famiglia del Vangelo di fronte alle diversità
Relatore: don Dario Vivian
3° Incontro
26 Gennaio 2014
L’educazione dei figli nel tempo presente
Relatore: Marco Tuggia
4° Incontro
16 Febbraio 2014
Protagonisti o spettatori: mettiamoci in gioco! Laboratorio esperienziale
relatore: Valentina Pegoraro
Per ulteriori informazioni, contattare Giuliano e Cristina allo 0444.410401.