Home / Adulti / “Custodire” 2a giornata studio adulti: MATERIALI UTILI

“Custodire” 2a giornata studio adulti: MATERIALI UTILI

Domenica 4 febbraio 2018 la seconda giornata studio del Settore adulti sarà centrata sulla prima parola che guida l’Azione cattolica in questo triennio: il verbo custodire.
L’incontro si terrà dalle 14.45 alle 18.30 presso la cooperativa sociale Verlata, a Villaverla (via De Gasperi, 6), che si occupa di persone con disabilità. A guidare la riflessione sarà Chiara Benciolini, coordinatrice della Commissione nazionale testi, e profonda conoscitrice della dinamica metodologica “vita-Parola-vita”.
“Come adulti crediamo ci sia ancora molto da imparare a leggere la nostra vita come luogo abitato da Dio e ad accostare la Parola chiedendoci cosa essa dice alla e della nostra vita” – sottolinea il vicepresidente adulti Umberto Brugnolo. “Non si tratta di fare un esercizio di esegesi biblica, ma di arrivare a compiere quegli “esercizi di laicità” che ci portano ad individuare quale cambiamento possa nascere dall’intreccio tra vita e Parola per la nostra esistenza”.
I destinatari della Giornata Studio sono tutti gli adulti di diverse età e condizioni di vita, e in particolare quanti partecipano alla vita associativa nei gruppi, nelle Commissioni di settore (giovani coppie, sposi, adultissimi, proposta formativa) o sono responsabili associativi.

Scarica e diffondi la locandina!

>> AGGIORNAMENTO <<


Com’è andata?
È stata una gran bella giornata studio! Quasi duecento adulti della nostra associazione si sono interrogati sul significato più profondo del verbo “custodire”.
Nella prima parte del pomeriggio, dopo aver ascoltato alcune video testimonianze che potete ritrovare nel video qui sotto, in piccoli gruppi ognuno ha avuto l’opportunità di raccontarsi rispetto a una delle provocazioni fornite dai testimoni stessi.
Partendo poi dalla lettura del libro di Rut, Chiara Benciolini ha dato spazio alle varie forme di espressione del custodire attraverso i gesti e i comportamenti dei personaggi del testo biblico, per concludere con una riflessione personale a gruppi rispetto a quanto la Parola è in grado di parlare alla vita di ciascuno.
A conclusione dell’attività i partecipanti, con un piccolo esercizio di manualità, hanno costruito un portadocumenti per imparare a custodire nella vita anche con gesti pratici.

Di seguito i materiali audio / video / file presentazioni della giornata studio. Ringraziamo Chiara Benciolini per la disponibilità e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione della Giornata Studio, a cominciare dalla Cooperativa Verlata di Villaverla.

Scarica i materiali presentati alla 2a GS

Un ringraziamento particolare a quanti si sono resi disponibili per le testimonianze del video introduttivo: Sergio Merlo e la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, Mirko Bressan e l’azienda agricola Bressan di Bolzano Vicentino, Davide Bellarte e progetto Jonathan, Davide Viadarin e la comunità del Mandorlo. Mille grazie anche a Giacomo Brugnolo per regia, riprese montaggio!

Clicca e rivedi il video testimonianza

Scroll To Top