Home / Adulti / Campo itinerante adulti a Roma sui passi di Bachelet

Campo itinerante adulti a Roma sui passi di Bachelet

Campo itinerante adulti a Roma sui passi di Bachelet

Il settore adulti di Azione cattolica della diocesi di Vicenza propone anche per quest’anno un’esperienza estiva breve ma intensa, volta a riscoprire la personalità di Vittorio Bachelet, docente di diritto amministrativo e presidente nazionale Ac nell’immediato postconcilio. Attraverso le testimonianze dei familiari e dei suoi collaboratori più stretti, i partecipanti saranno guidati attraverso la città di Roma in un duplice viaggio, culturale e spirituale: il filo rosso che lega i quattro giorni, infatti, s’intreccia con un itinerario tra le bellezze della Città eterna.

VITTORIO BACHELET
Docente di diritto amministrativo, presidente nazionale Ac nell’immediato postconcilio, vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura assassinato dalle Brigate rosse il 12 febbraio 1980: Vittorio Bachelet è una delle figure più importanti della storia associativa e non solo. Una figura moderna e profondamente attuale. La sua affermazione “è necessario saper vedere i segni dei tempi e saperli giudicare alla luce della fede” sembra un monito rivolto a ciascun laico, chiamato ad essere protagonista del cammino di trasformazione che sta intraprendendo la Chiesa.

IL PROGRAMMA
Il campo si svolgerà a Roma dal 19 al 22 luglio 2018. Nel primo giorno di campo sarà possibile visitare la Basilica di San Pietro e in serata sarà Giovanni Bachelet a presentare la figura di suo padre Vittorio. Il giorno seguente, gli ospiti Rosy Bindi (assistente universitaria di Bachelet a Roma) e Gian Candido De Martin (Presidente del consiglio Scientifico dell’Istituto “Vittorio Bachelet”) guideranno l’attività del mattino, cui nel pomeriggio seguiranno lavori di gruppo. Prima della serata, è prevista la visita alla sede nazionale dell’Azione Cattolica e l’incontro con Maria Grazia Vergari (Vicepresidente Nazionale del Settore Adulti). Sabato 21 sarà dedicato interamente alla visita della città di Roma, mentre la domenica, dopo aver assistito all’Angelus in Piazza San Pietro, si ritornerà verso Vicenza. Anche se il campo si presenta impegnativo per i molti spostamenti a piedi, è una proposta da non perdere per riscoprire il messaggio di un uomo che ha segnato in modo indelebile sia la storia associativa dell’Ac, che quella della società italiana.

QUOTE, ISCRIZIONI E DEPLIANT
Le iscrizioni si apriranno lunedì 16 aprile (per gli aderenti) e lunedì 7 maggio (per i non aderenti) e si chiuderanno sabato 7 luglio. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria diocesana al numero 0444544599 o via mail all’indirizzo contatt.aci@acvicenza.it.
La quota di partecipazione per gli aderenti è di 290,00 € mentre, per i non aderenti, di 340,00 €. La modalità di pagamento è tramite bollettino postale o bonifico bancario. La causale del versamento dovrà essere “campo mobile Roma” con nominativo del partecipante. Tutte le informazioni le trovate nel depliant scaricabile qui sotto.

Scarica il depliant del campo a Roma Tutti i campi Ac Vicenza e scheda di iscrizione!
Scroll To Top