Home / 18/19enni / “Contapassi – Mendicanti in cammino”: scopri il nuovo strumento!

“Contapassi – Mendicanti in cammino”: scopri il nuovo strumento!

“Contapassi – Mendicanti in cammino”: scopri il nuovo strumento!

È stato presentato ufficialmente alla giornata studio giovani, ed ora è pronto per essere conosciuto e usato da tutti! Si tratta del Contapassi, il nuovo strumento per la vita spirituale proposto dal settore giovani AC Vicenza, per accompagnare i passi nel cammino di fede di tanti giovani della nostra diocesi!

Il primato della vita secondo lo Spirito è uno dei capisaldi della vita di un laico di Azione Cattolica. Il Contapassi. Mendicanti in cammino si pone in continuità con questa storia di cura della vita spirituale, e in stretta vicinanza a Mendicanti del cielo, regola di vita dei giovani di Ac, della quale porta evidente traccia nel sottotitolo e tra le sue pagine. Contapassi diviene in qualche modo un trampolino per approdare alla regola di vita, uno strumento che ci guida ad essa offrendo al tempo stesso mediazioni e spunti molto concreti, alla portata dei passi di ciascuno.

È doppiamente bello e intrigante che questo nuovo strumento venga offerto nell’anno del sinodo dedicato ai giovani e al loro discernimento. Il Contapassi, infatti, si propone di aiutare i giovani che lo utilizzeranno a compiere due passaggi importanti: fare il punto e localizzarsi, dando un nome al proprio stato interiore e alla realtà che si vive; compiere il prossimo passo – che in quanto tale è alla portata di tutti, ed è l’unico che davvero conta – nella direzione in cui lo Spirito, ogni giorno, ci chiama a camminare.

Contapassi offre tanti spunti al cammino personale di ognuno: attraverso un processo di discernimento, chi legge è guidato ad una parola chiave, a uno snodo, una questione significativa nella vita di un giovane. Dopo essersi collocato in quella parola, chi legge troverà alcuni input, una domanda biblica che su quel tema lo interpella, un rimando a Mendicanti del cielo, le parole di alcuni testimoni, due indicazioni più concrete per mettersi in gioco, e un eventuale altro rimando, ad altre parole e temi che provocano i nostri passi, tra le pagine e nella vita.

Eppure il Contapassi è molto più che “un libretto”, più che letto va usato, e qui sta la vera sfida; è uno strumento dinamico e concreto, da seguire nei movimenti interni e lasciandosi guidare da una pagina all’altra, con pazienza e tenacia. Uno strumento da cui farsi accompagnare nel cammino e che ci aiuta a monitorarlo, da portare con sè nel quotidiano e nei momenti significativi (uscite, veglie, weekend di spiritualità e campiscuola, momenti di deserto, ecc.), e da usare insieme a Mendicanti, o infilato tra le pagine della Bibbia o sotto la copertina del nostro diario personale…

Auguriamo “buoni passi” a questo nuovo strumento, che potrete reperire in segreteria diocesana, ricordando la disponibilità della sottocommissione “Primato della vita secondo lo Spirito” a presentarlo, proporlo e farlo provare a gruppi, parrocchie, vicariati, corsi animatori… e a ciascuno, buoni passi!

[Clicca qui sotto e sfoglia un’anteprima del Contapassi dove puoi leggere l’introduzione bene e capire bene di cosa si tratta!]

 

ANTEPRIMA e introduzione Contapassi

contapassi e mendicanti del cielo

Scroll To Top